/ Eventi

Eventi | 30 marzo 2025, 10:53

FOTO Dal Sacro Monte a Milano: la delegazione Confagricoltura a cavallo in piazza del Duomo

La rappresentanza dei pellegrini, guidata dal presidente della Sezione Equini, Ferruccio Badi, ha raggiunto il capoluogo lombardo, dopo un percorso che si è snodato tra il Santuario di Santa Maria del Monte, il Parco del Campo dei Fiori e le rive del lago di Varese. Omaggiata dalle autorità locali civili e religiose e dalle forze armate, il suo viaggio proseguirà verso Roma, dove consegnerà al Papa un’icona fatta benedire per l’occasione

FOTO Dal Sacro Monte a Milano: la delegazione Confagricoltura a cavallo in piazza del Duomo

Sono arrivati ieri, 29 marzo, in piazza del Duomo a Milano la delegazione dei pellegrini a cavallo, guidata da Ferruccio Badi, presidente della Sezione equini di Confagricoltura nazionale e lombarda dopo essere partiti dal Santuario di Santa Maria del Monte, il Sacro Monte di Varese, sito Unesco e avere costeggiato le rive del Lago di Varese, attraversato il Parco del Campo dei Fiori.

La rappresentanza autorizzata dei pellegrini a cavallo aderenti al Consorzio Cavalli di Varese, accompagnati dalle forze armate in divisa storica a cavallo come anche da Polizia di stato e Giacche verdi, in piazza del Duomo sono stati omaggiati dalle autorità locali civili e religiose e da una delegazione delle forze armate. Il loro viaggio proseguirà poi verso Roma, dove in occasione dell’Anno Santo Giubilare porteranno al Santo Padre un’icona fatta benedire per l’occasione.

Nel loro percorso incontreranno altri compagni di viaggio, sempre a cavallo, che si uniranno a loro provenienti da altre zone: dal Piemonte e dall’Oltrepò pavese. Ma, non solo, saranno diversi i drappelli che confluiranno Roma mercoledì 14 maggio 2025 in piazza San Pietro; le partenze sono previste in questi giorni, tra la fine di marzo ed i primi di aprile, da diverse parti d’Italia: Padova, Verona, Bolzano, Torino, Matera e come detto da Varese. I percorsi in genere seguiranno le principali vie consolari come la strata romea e la via Francigena tutte che confluiscono verso la capitale e San Pietro. 

«L’iniziativa studiata da Maurizio Rosellini, con Final Furlong e Horse Green Experience, con la preziosa collaborazione di Natura a Cavallo sostenuta da Confagricoltura e dal Consorzio CavalliVarese, senza dimenticare l’importantissimo supporto dornitoci dall’assessore regionale al turismo Barbara Mazzali - racconta Ferruccio Badi - vuole cogliere l’occasione del Giubileo e della strada fatta a cavallo, per coniugare un grande evento religioso di portata internazionale, ma personale ed introspettivo, con il rilancio del cavallo; il momento economico non sta infatti premiando questo settore, e portare al grande  pubblico l’attenzione sul cavallo con un evento come quello in Duomo diventa un momento importante di un settore che se rimane nei maneggi e nei luoghi a lui dedicati non promuove il cavallo. Ricordo in Lombardia sono più di 13000 le aziende agricole che si occupano dell’allevamento del cavallo, che è agricoltura, e quindi è una parte importante anche dell’economia non solo regionale: infatti sono migliaia gli addetti del settore, con una economia correlata (artigiani, servizi, professionisti) davvero importante».

Inoltre, questo evento coniuga il cavallo con il turismo, un turismo lento, che affonda le sue radici nella nostra tradizione equestre, e che merita di essere rilanciato. L’entusiasmo e le manifestazioni di interesse che abbiamo incontrato durante il nostro primo tratto di percorso, sia dalle autorità che da semplici cittadini, ci rafforzano in questa convinzione.  L’agriturismo come esperienza dei territori, la gestione dell’ambiente, il turismo slow, il rilancio del cavallo come mezzo sociale per risolvere i problemi della troppa digitalizzazione queste sono soltanto alcune delle tematiche che si vogliono introdurre con questa iniziativa”.

Badi insiste e rilancia su questi concetti: «E’ una grande occasione di rilancio dell’allevamento e del turismo equestre, data la risonanza Mondiale dell’evento del Giubileo ci aspettiamo una grande visibilità e ritorno per la partecipazione ad una manifestazione impegnativa e della durata di alcuni mesi. Entrare nella gestione di questo evento ha comportato un grande sforzo organizzativo; è stato molto impegnativo e per questo ringrazio sia la sede nazionale che quella lombarda di Confagricoltura per l’importante supporto di mezzi e personale. Un ringraziamento particolare anche ai presidenti di Confagricoltura Antonio Boselli per Federlombarda e Confagricoltura Varese e Pavia, Giacomo Brusa e Marta Sempio per il loro supporto nella organizzazione dell’evento che ha attraversato anche le loro provincie. I primi risultati ottenuti ci stanno confortando e in buona misura ci stanno ripagando degli sforzi sostenuti». Importante è stata la presenza dell’Onorevole Gadda che segue da sempre il settore dei cavalli, e che proprio per chiarire la correlazione con il mondo agricolo e dare chiarezza a tutte le sue interconnessioni con il mondo del cavallo, ha in discussione una PDL sul settore alla Camera.

La realizzazione di questo straordinario evento è stata possibile grazie al patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione e la partnership ufficiale di Fieracavalli Verona, l’Equiraduno del Giubileo, organizzato dalla rete di imprese Final Furlong nell’ambito del programma Horse Green Experience; tutti spronati dal desiderio di organizzare un viaggio con il cavallo che non solo unisca l’Italia da nord a sud, ma che unisca ancora di più l’uomo al cavallo ed ai territori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore