Hockey - 29 marzo 2025, 21:45

L'Aosta sbanca Caldaro all'overtime: 2-1. Sarà addio tra Glavic e Varese

In gara 1 di una finale bloccata e con pochissime occasioni decide un'azione solitaria di Nimenko con clamoroso autogol all'inizio dell'overtime. Intanto il coach sloveno è già tornato a casa. Identikit dell'allenatore per la prossima panchina: conosce l'IHL e sa interpretare lo spirito dei Mastini. Con ogni probabilità mercoledì dalle 20.40 al palaghiaccio l'abbraccio finale del popolo giallonero alla squadra e a Edo Raimondi

Glavic in panchina a Caldaro, l'ultima con il Varese (foto Galbiati)

Una gara 1 bloccata, tutt'altro che bella, fallosa per due tempi e con pochissime occasioni viene vinta dall'Aosta all'overtime su un'azione solitaria di Nimenko: sul suo tiro e sulla ribattuta è un giocatore di casa ad arrivare velocissimo e ad ingannare con un clamoroso autogol il suo portiere Rohregger per l'1-0 nella serie di finale. Gli ospiti erano passati quasi subito con il tocco di Berger su rimbalzo in power play (0-1) in un primo tempo nervoso (12 minuti di penalità) e con gli uomini di Teemu Virtala meno lucidi e brillanti del solito, forse fiaccati dalla maratona di nervi contro il Varese. Ripresa: pari di Selva su un mezzo infortunio del portiere Tura, poi gli altoatesini risultavano inefficaci, come accaduto con i Mastini, in superiorità ma non solo. Martedì gara 2 ad Aosta.

Sui Mastini, intanto, c'è un'indiscrezione che diamo per certa e cioè l'addio del coach Gaber Glavic, già tornato in Slovenia nonostante il rompete le righe non ci sia ancora stato.

Tutta la squadra, infatti, è ancora a Varese e, salvo colpi di scena, mercoledì a partire dalle 20.40 sarà al palaghiaccio per l'abbraccio conclusivo con il suo grande pubblico (si attende, però, l'ufficialità del club). Che potrà anche tributare l'ovazione finale a Edoardo Raimondi sul ghiaccio dove è diventato un simbolo di questo club.

Il nuovo coach giallonero? Nulla ancora si sa ma, dopo una guida avulsa dallo spirito giallonero e con scarsa conoscenza dell'IHL, è facilmente immaginabile che stavolta la scelta possa cadere su un profilo diametralmente opposto rispetto a Glavic e anche a Czarnecki (quest'ultimo aveva comunque mostrato grande coinvolgimento verso la piazza). Ci si attende un coach che conosca l'IHL e sappia interpretare perfettamente lo spirito dei Mastini. Chi vivrà, vedrà.

Finale IHL
Gara 1: Caldaro-Aosta 1-2 all'overtime (0-1, 1-0, 0-0, 0-1)
Reti: 2'39" Berger (Nardella, Christian Buono) in sup. 0-1; 23'54" Selva (Siiki, Wieser) 1-1; 60'36" Nimenko 1-2
Note - Penalità Cal 10', Ao 14'. Tiri Cal 29, Ao 19. Spettatori: 470. 

Le prossime sfide
Gara 2 - Martedì 1° aprile, ore 20, Aosta-Caldaro
Gara 3 - Giovedì 3 aprile, ore 20.30, Caldaro-Aosta
Gara 4 - Sabato 5 Aprile, ore 20, Aosta-Caldaro
Eventuale Gara 5 - Martedì 8 aprile, ore 20.30, Caldaro-Aosta
Eventuale Gara 6 - Giovedì 10 aprile, ore 20, Aosta-Caldaro
Eventuale Gara 7 - Sabato 12 aprile, ore 19.30, Caldaro-Aosta

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.