/ Territorio

Territorio | 27 marzo 2025, 16:46

Lavena Ponte Tresa perde "la bidella": si è spenta a 95 anni Margherita Antonia Muraro

«Una figura di una volta, di quelle che ormai sono sparite, il raccordo tra la mamma e la maestra - il ricordo commosso un ex alunno della scuola Maurilio Ghirimoldi - punto di riferimento di bambini, insegnanti e genitori. Ti saluto come ti abbiamo sempre chiamata, ciao "Signora Bidella"». Il funerale verrà celebrato venerdì pomeriggio

La signora Margherita Antonia Muraro con il marito Augusto Bicego (foto dalla pagina Facebook del sindaco)

La signora Margherita Antonia Muraro con il marito Augusto Bicego (foto dalla pagina Facebook del sindaco)

Lavena Ponte Tresa perde una figura storica della città e punto di riferimento per tante generazioni; si è spenta a 95 anni la storica bidella della scuola Margherita Muraro che tutti chiamavano Antonia. 

L'annuncio è stato dato dal sindaco Massimo Mastromarino: 

È mancata all’età di 95 anni Margherita (Antonia) Muraro, per tutti noi la nostra Bidella, qui nella foto assieme al marito Augusto dipendente comunale.
Alle figlie Doretta e Gabriella e a tutti i familiari le più sentite condoglianze.

Il primo cittadino ha poi pubblicato sui social il ricordo commosso scritto da Maurilio Ghirimoldi:

Mi sembra doveroso in questo momento difficile, ricordare con affetto, la mamma di Gabriella e Doretta, che per alcuni di noi, più che sessantenni, è stata non una Bidella, ma LA BIDELLA, quelle figure di una volta che oramai sono sparite. La persona che accompagnava il nostro primo "lasciare la Mamma", la Famiglia, per confrontarci per la prima volta con l'Istituzione Pubblica la Scuola , e la bidella benevola e comprensiva, diventava il normale raccordo tra la figura della Mamma e la Maestra. Comprensiva, perché se arrivavi tardi ti aiutava a togliere il cappotto per farti entrare più velocemente in classe; benevola perché se eri finito nel ruscello di fianco alla scuola, giocando prima del suono della campanella, aveva un asciugamano e magari anche un vestito di emergenza da darti; ma anche severa, perché se facevi qualche marachella...e ne facevamo, sapeva come intervenire. E c'era solo Lei in tutta la scuola. Punto sicuro di riferimento dei bambini, delle maestre e dei genitori. Ciao Antonia, anche se il tuo primo nome era Margherita. Io però, preferisco salutarti come ti abbiamo sempre chiamato: ciao Signora Bidella. Chissà che non ti tocchi di dover suonare la campanella anche in cielo.

Il funerale verrà celebrato venerdì 28 marzo alle 14.30 nella chiesa Madonna della Porta di Lavena preceduto dalla recita del rosario. 

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore