/ Politica

Politica | 26 marzo 2025, 10:58

Maretta in Comune a Venegono Superiore. La minoranza di centrodestra: «La revoca dell'assessore Borghi testimonia gli attriti in maggioranza»

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del gruppo di opposizione in vista del consiglio comunale convocato il 27 marzo alle 18.30: «Ci aspettiamo risposte esaustive dal sindaco alle nostre interpellanze e anche alla mozione per intitolare la dependance della biblioteca alla Lombardia»

Il municipio di Venegono Superiore

Il municipio di Venegono Superiore

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del gruppo di minoranza Centrodestra per Venegono in vista del consiglio comunale di Venegono Superiore in programma giovedì 27 marzo alle 18.30 che si annuncia particolarmente polemico:

Era il 16 marzo 2023 quando Fabiano Lorenzin annunciava di aver scelto “i migliori” per la propria lista. La loro forza, ci raccontava, era “il pensiero libero incondizionato dai partiti”. Sono passati solo due anni da quel post che, ad ogni giorno che passa, suona sempre più come una presa in giro nei confronti dei venegonesi.

Che fine ha fatto il pensiero libero incondizionato dai partiti di cui tanto si vantava? Dopo il teatrino andato in scena il fine settimana di Carnevale, quando tre consiglieri di maggioranza hanno contattato l’opposizione per far cadere il sindaco salvo poi rimangiarsi il tutto, la revoca della delega all’assessore Borghi è l’ennesimo episodio che testimonia gli attriti che affliggono l’attuale maggioranza.

Questa volta riusciranno a trovare tra “i migliori” una donna che sia all’altezza di ricoprire un posto in giunta ora che c’è una poltrona vacante? Alla luce di ciò, ci attendiamo che il sindaco dia delle risposte esaustive in occasione del consiglio comunale convocato per questo giovedì (27 marzo) alle 18.30. Dispiace che il sindaco abbia scelto un orario così scomodo per rispondere alle mozioni e interpellanze presentate dall’opposizione; verrebbe da pensare che l’orario scelto sia strategico e non casuale. Lasciamo al sindaco il beneficio del dubbio, dubbio che avrebbe potuto chiarire nella riunione con i Capigruppo, se solo l’avesse convocata.

All’ordine del giorno del consiglio comunale, oltre alle interpellanze, è presente anche una mozione presentata dal centrodestra che propone di intitolare la dependance della Biblioteca alla Lombardia, denominandola “Palazzina Lombardia”. Ricordiamo infatti che i lavori di ristrutturazione della palazzina civica e della piazza antistante sono stati realizzati con un investimento di circa 700.000 euro, finanziato da risorse comunali (€500.000) e regionali (€200.000).

Per comune volontà e senza opposizione alcuna, il rinnovato spazio pubblico è stato denominato Piazzetta Lombardia. Considerato che essendo uno spazio realizzato interamente con fondi pubblici comunali e regionali, destinato all'uso da parte della collettività, riteniamo doveroso, anche al fine della tutela, valorizzazione e apprezzamento comune del bene pubblico, che ogni venegonese deve sentire come proprio, rendere omaggio alla leale collaborazione tra istituzioni pubbliche anche agli occhi della collettività medesima che fruisce di tali spazi. Ci aspettiamo per tali motivi un voto favorevole da parte della maggioranza. 

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore