/ Politica

Politica | 26 marzo 2025, 17:05

Gadda propone un fondo per ristorare i disagi dei pendolari: «Rimborsi automatici anche per ritardi sotto i 30 minuti»

La deputata di Italia Viva, Maria Chiara Gadda, annuncia una proposta di legge per creare un fondo che risarcisca lavoratori, cittadini e pendolari per i disagi causati dai ritardi dei treni. Criticando la gestione del ministro Salvini, Gadda chiede indennizzi automatici e rimborsi adeguati, anche per ritardi sotto i 30 minuti

Gadda propone un fondo per ristorare i disagi dei pendolari: «Rimborsi automatici anche per ritardi sotto i 30 minuti»

“Una proposta di legge perché il governo Meloni stanzi le risorse per un fondo che consenta di ristorare lavoratori, pendolari, cittadini alle prese con i ritardi dei treni. Rimborsi automatici anche per i ritardi sotto i 30 minuti e indennizzi totali per quelli sopra le 2 ore”. Lo annuncia la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda, vicecapogruppo alla Camera, durante il question time con il ministro dei trasporti Matteo Salvini.

“I cantieri sono fondamentali e importanti, ma i disagi e l’incompetenza del ministro non possono essere pagati dai cittadini. Il 2024 è stato un annus horribilis per il trasporto ferroviario, soprattutto per l’Alta velocità: un'indagine di Altroconsumo rivela che il 36% dei Frecciarossa non è puntuale. E il 2025 non sarà diverso, come hanno già annunciato le Ferrovie”, ricorda Gadda. Che aggiunge: “Il ministro però continua a ripetere che i treni sono tutto sommato puntuali, ma le sue statistiche partono da numeri sbagliati. 

Il lavoro lo ha fatto per lui Altroconsumo che ha analizzato per settimane i dati pubblicati proprio da Ferrovie. Quello che Salvini non dice è che i tempi di percorrenza sono già aumentati in modo drastico, e a questo si sommano poi i ritardi. Ad esempio, la prossima estate, per tre settimane, da Milano a Venezia ci vorranno 90 minuti in più, ma i prezzi resteranno gli stessi. Vista la situazione straordinaria, occorre rivedere in modo straordinario le modalità dei rimborsi” conclude la deputata varesina di Italia Viva.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore