È periodo di congressi per Forza Italia, con qualche fibrillazione per via della situazione nelle principali città del territorio, da Busto Arsizio (con l’addio di Orazio Tallarida e Laura Rogora passati a Fratelli d’Italia) e Gallarate, dove l’assemblea è stata rinviata in cerca dell’unità che ancora manca.
Il partito pone però l’accento sul radicamento nel territorio e sulle nuove adesioni. Per organizzare meglio l’attività politica, è stato affidato a Giuseppe Basile l’incarico di viceresponsabile enti locali con delega al nord.
Una nomina che lascia pensare che, a questo punto, il congresso di Varese in programma sabato pomeriggio possa celebrarsi all’insegna dell’unità. Quello di Basile, infatti, era considerato uno dei nomi papabili per la segreteria cittadina. Probabile quindi che lo storico militante Salvatore Leggio possa essere l’unico candidato alla successione di Domenico Esposito.
«Forza Italia in provincia di Varese cresce e si radica sempre più, raccogliendo adesioni in diverse zone del Varesotto, come i recentissimi ingressi di amministratori a Cardano al Campo e a Marnate testimoniano - così Simone Longhini, segretario provinciale azzurro –. Per organizzare al meglio l'attività politica nel nord della provincia, ho ritenuto di nominare Giuseppe Basile, attuale componente della segreteria provinciale, vice responsabile enti locali con delega al nord».
«Sono sempre a disposizione del partito - afferma Basile nella stessa nota - e il mio impegno proseguirà in questo nuovo ruolo. Ringrazio il segretario provinciale per la fiducia e sono pronto da subito a dare il mio contributo per far conoscere la nostra azione e le nostre proposte in questa parte di territorio che, da Varese a salire, ha le sue peculiarità».