Lutto a Castiglione Olona che piange la morte dell'ex sindaco, avvenuta oggi all'età di 74 anni, Antonio Ernesto Simonetto.
Di seguito il messaggio di cordoglio dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giancarlo Frigeri:
Simonetto era molto conosciuto e stimato, fu protagonista a partire dagli anni ’70 della scena politica, sociale, culturale e turistica castiglionese che guidò come sindaco dal 1975 al 1985.
Alla sua amministrazione si devono una serie di opere pubbliche e importanti acquisizioni al patrimonio comunale che tutt’ora sono fulcro delle principali attività culturali e sociali del territorio: Palazzo Branda Castiglioni, Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo, Castello di Monteruzzo, Pio Luogo dei Poveri di Cristo, Casa Scurati, il Circolone.
Contribuì in maniera significativa alla nascita di alcune delle principali associazioni locali come Pro Loco, gruppo Arcieri, Amici della Ferrovia Valmorea e territoriali come il Consorzio del Seprio.
Insignito da Regione Lombardia con la Rosa Camuna al merito turistico, recentemente aveva pubblicato “Il Borgo Antico – Castiglione Olona”, un volumetto che racconta la storia e le vicende della sua amata Castiglione.
L’amore per la sua Città, il suo impegno per migliorarla e la sua sensibilità per valorizzarla verranno sempre ricordate con grande affetto ed esempio.