/ Politica

Politica | 26 marzo 2025, 18:48

«Era innamorato della sua città»: lutto a Castiglione Olona per la morte dell'ex sindaco Simonetto

Antonio Ernesto Simonetto, scomparso oggi all'età di 74 anni, guidò il Comune per dieci anni dal 1975 al 1985. Da Regione Lombardia venne insignito anche con il premio Rosa Camuna. Il cordoglio dell'attuale primo cittadino: «Il suo impegno e la sua sensibilità verranno sempre ricordati come esempio»

Antonio Simonetto in una foto dalla pagina Facebook del Comune di Castiglione Olona

Antonio Simonetto in una foto dalla pagina Facebook del Comune di Castiglione Olona

Lutto a Castiglione Olona che piange la morte dell'ex sindaco, avvenuta oggi all'età di 74 anni, Antonio Ernesto Simonetto. 

Di seguito il messaggio di cordoglio dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giancarlo Frigeri:

Simonetto era molto conosciuto e stimato, fu protagonista a partire dagli anni ’70 della scena politica, sociale, culturale e turistica castiglionese che guidò come sindaco dal 1975 al 1985.

Alla sua amministrazione si devono una serie di opere pubbliche e importanti acquisizioni al patrimonio comunale che tutt’ora sono fulcro delle principali attività culturali e sociali del territorio: Palazzo Branda Castiglioni, Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo, Castello di Monteruzzo, Pio Luogo dei Poveri di Cristo, Casa Scurati, il Circolone.

Contribuì in maniera significativa alla nascita di alcune delle principali associazioni locali come Pro Loco, gruppo Arcieri, Amici della Ferrovia Valmorea e territoriali come il Consorzio del Seprio.

Insignito da Regione Lombardia con la Rosa Camuna al merito turistico, recentemente aveva pubblicato “Il Borgo Antico – Castiglione Olona”, un volumetto che racconta la storia e le vicende della sua amata Castiglione.

L’amore per la sua Città, il suo impegno per migliorarla e la sua sensibilità per valorizzarla verranno sempre ricordate con grande affetto ed esempio.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore