Chi l’ha detto che l’arrivo della bella stagione sia sinonimo dell’addio all’hockey e al ghiaccio?
Non è il caso di Varese, attesa da una primavera e da un’estate piene di iniziative targata HC Varese 1977, la branca giovanile del mondo giallonero.
Si inizia fra pochissimi giorni - 29 e 30 marzo - con il Torneo Internazionale Città di Varese, una manifestazione under 12 che vedrà ai nastri di partenza 12 squadre tra cui il Renon, i Rivers di Ascona, Alleghe, Pinerolo, Torino, Aosta e, ovviamente, i piccoli Mastini di coach Sasà Sorrenti: «Sarà una piccola grande festa dell’hockey - spiega Andrea Longhi, numero uno dell’HC Varese 1977 - Avere con noi così tante squadre e così tanti ragazzi (180 compresi i 15 nostri) è un successo. Allestiremo anche nell'area esterna uno stand gastronomico e stand con il merchandising e la pesca di beneficienza. Si inizierà sabato alle 8.15 con la prima partita fino a domenica alle 15.30/16 con la premiazione».
Il 5-6 aprile ecco la volta del 7° Memorial Marco Fiori, dedicato al ricordo eterno del giovane hockeista varesino mancato nell’estate 2015: per ora 5 squadre iscritte (under 10) e la stessa organizzazione che presiederà il “Città di Varese”: «Purtroppo - spiega Longhi - in quel periodo ci sono tanti altri tornei, soprattutto per le categorie più piccole. L’intenzione per il futuro potrebbe essere quella di spostare il Memorial in un altro periodo dell’anno, magari novembre o gennaio».
«Entrambe le iniziative - continua il presidente - sono possibili grazie al volontariato di genitori e membri della società. Li ringraziamo, così come gli sponsor che ci sono stati vicini lungo tutto l’arco della stagione: la Baita, Camilpharma, Officine Galli, Magnani Marmi e per ultimo, ma non per ultimo, Autosalone Internazionale».
Veniamo all’estate e a un altro grande evento-traguardo per Varese: il primo camp. I giorni saranno quelli che andranno dal 23 al 27 giugno e gli iscritti sono già 50: «È un’assoluta novità per questa città - conclude Longhi - Ci sarà il capitano della Nazionale Italiana, il varesino Thomas Larkin, coach Denis Legersky oltre a Sasà Sorrenti e Joerg Pasternack, e sono attese sorprese da oltre oceano…».