/ Varese

Varese | 25 marzo 2025, 17:18

Un piatto di solidarietà: la quarta risottata solidale per i 10 anni dell'associazione Pane di Sant'Antonio

Domenica 30 marzo, l'Associazione Pane di Sant'Antonio Odv organizza la quarta risottata solidale a Varese, con la collaborazione dello chef Sergio Barzetti e della Compagnia del Chicco Duro. L'evento, che si terrà nel cortile di Piazza Canonica, raccoglierà fondi per sostenere le attività della Casa della Carità di Varese. Il ricavato andrà a supportare le persone più vulnerabili della città, in un'occasione speciale per celebrare i 10 anni di servizio dell'associazione

Un piatto di solidarietà: la quarta risottata solidale per i 10 anni dell'associazione Pane di Sant'Antonio

L’Associazione Pane di Sant’Antonio ODV, con la collaborazione volontaria dello chef Sergio Barzetti e della Compagnia del Chicco Duro, organizza la quarta risottata solidale nel cortile di Piazza Canonica a Varese (dietro la Basilica di San Vittore) domenica 30 marzo.

A partire dalle ore 12.00, sarà possibile acquistare un piatto di risotto da consumare passeggiando al costo di 5 euro. Per chi lo desidera, il menù potrà essere completato con un bicchiere di vino o acqua.

Nel 2025, l’associazione Pane di Sant’Antonio ODV festeggia i suoi 10 anni di servizio all’interno della Casa della Carità. Questa edizione della risottata rappresenta una felice occasione per condividere con la cittadinanza un brindisi che celebri questo traguardo importante.

Il ricavato dell’evento sarà interamente destinato a sostenere le attività della Casa della Carità di Varese che, grazie ai numerosi volontari e alla generosità di tante persone, si impegna a rispondere ai bisogni dei più emarginati e vulnerabili della nostra città.

Per chi desidera ulteriori informazioni, nel corso del 2024 la mensa della Casa della Carità ha distribuito mediamente 86 pranzi e 95 cene al giorno, per un totale di 35.611 pasti. Da gennaio 2025 ad oggi, la distribuzione media è aumentata a 99 pranzi e 98 cene al giorno.

Nel 2024, al servizio guardaroba hanno fatto accesso 2.315 uomini e 1.103 donne, con la distribuzione di 643 pacchi di vestiti per bambini. Gli accessi alle docce sono stati 1.714, la farmacia ha registrato 1.194 accessi e ha dispensato 4.316 farmaci. Inoltre, l’Emporio della Solidarietà Caritas ha assistito una media di 40 nuclei familiari (143 persone), con 879 accessi.

«Nonostante gli sforzi compiuti, le richieste di aiuto non accennano a diminuire e ogni mese accogliamo circa 50 nuove persone in cerca di sostegno. Non solo persone in condizioni di estrema fragilità, ma anche chi fatica a far fronte all’aumento dei costi dovuti all’inflazione e alla mancanza di alcuni ammortizzatori sociali. Ogni contributo a sostegno del nostro servizio è prezioso e fondamentale».

Chi volesse sostenere la Casa della Carità può farlo in molti modi:

Con un bonifico a: Banco BPM n. 012812 PANE DI SANT’ANTONIO odv
IBAN IT11Y0503410800000000012812

Con una donazione singola o ricorrente a questo link: https://www.panedisantantonio.com/fai-una-donazione

Devolvendo il 5xmille a Pane di Sant’Antonio odv: codice fiscale 95083730127

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore