Spazio anche allo sport al convegno Varese Diabete, tenutosi il 21 e il 22 marzo presso il Palace Hotel. È infatti stata premiata la società sportiva Oxygen Triathlon, di cui è presidente Marco Mazzara. La società si occupa di avvicinare all’attività sportiva le persone che soffrono della condizione di diabetici.
«Una grande emozione esser premiati pubblicamente davanti alle autorità - afferma Stefano Galante di Oxygen Triathlon - per quello che stiamo portando avanti nel mondo dello sport per le persone diabetiche. C’è sempre più attenzione sulla problematica».
La Oxygen Triathlon, grazie a una partnership con Progetto Nuoto e al presidente Angelo Gnerre, ha come base la Acinque Ice Arena, che ospita gli atleti durante i loro allenamenti.
Oltre a Stefano Galante, sono stati premiati Giada Rapone (che ha effettuato la traversata a nuoto dello Stretto di Messina), Matteo Broggini (che ha corso la 50 chilometri del Campo dei Fiori), Nicola Cannatà (che ha effettuato la Duomo-Stelvio e partecipato a diversi triathlon) ed Edoardo Ghittori (già a podio in un triathlon).
I ragazzi hanno ricevuto una targa consegnata loro dall’atleta paralimpica Martina Rabbolini e da Cristina Romano, primario della Diabetologia di Varese e organizzatrice del convegno Varese Diabete.
La società Oxygen Triathlon ha organizzato il progetto Sport Incloosive e conta, al momento, oltre un centinaio di iscritti. L’attività della società non si ferma mai: il 30 marzo e il 13 aprile verrà organizzato un clinic di guida della bicicletta lungo le strade della provincia, il 22 maggio e il 10 luglio verrà organizzato un mini-triathlon a Monate. È infinte un triathlon sprint quello che andrà in scena all’Idroscalo di Milano il 1° e il 2 giugno.
Tutte le info su Oxygen Triathlon cliccando QUI