/ Varese

Varese | 25 marzo 2025, 12:13

Raccolta fondi per la stele in memoria del patriota Francesco Daverio: manca un ultimo sforzo

Manca poco meno della metà per raggiungere gli ottomila euro necessari per la realizzazione dell’opera commemorativa del garibaldino originario di Calcinate del Pesce, dove verrà posizionata una volta ultimata. L’assessore Laforgia: «Un’opera che non ha un valore solo decorativo, ma anche pedagogico ed etico»

Raccolta fondi per la stele in memoria del patriota Francesco Daverio: manca un ultimo sforzo

Un ultimo sforzo, e la stele in memoria di Francesco Daverio potrà essere realizzata e posizionata a Calcinate del Pesce, il quartiere che ha dato i natali al garibaldino.

La raccolta fondi avviata quasi un anno fa ha raggiunto poco più della metà degli ottomila euro necessari alla realizzazione della stele che verrà realizzata dallo scultore Angelo Maineri che ritrae il volto del patriota. Un ultimo rush finale, con scadenza a giugno, è stato chiesto dal comitato dell’iniziativa con l’amministrazione comunale, che hanno parlato stamattina a proposito dello stato del progetto.

«È un’iniziativa per lasciare un segno duraturo per ricordare Daverio nel luogo in cui è nato - afferma Enzo Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese - A lui è già intitolata la scuola più antica della città, ed è ricordato anche con un monumento a Roma, sull’ultima linea di difese della Repubblica di Roma. È un’opera che non ha un valore solo decorativo, ma anche pedagogico ed etico».

«Tante volte succede che l’amministrazione finanzi e realizzi iniziative di ricordo - aggiunge Andrea Civati, assessore all’Urbanistica - Questa rientra in un percorso di valorizzazione della comunità, per una figura che forse pochi varesini conoscono. Un progetto storico in un quartiere che fatica a mantenere un’identità».

Con i rappresentanti dell’amministrazione comunale, hanno presenziato all’incontro anche Piero Zuccato, presidente del comitato dell’iniziativa e appassionato geologo calcinatese, Carlo Manzoni, vicepresidente dell’Associazione Mazziniana Varese, e Roberto Gervasini, componente della stessa associazione.

Questi hanno ribadito la vocazione garibaldina e mazziniana della città, ricordando anche come con la loro associazione hanno messo in atto nelle scuole incontri per ricordare le figure risorgimentali

Per contribuire alla raccolta fondi è possibile effettuare un bonifico a Fondazione Comunitaria del Varesotto, Iban IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911, con la causale Donazione fondo corrente Stele per Daverio.

Inquadrando il QR Code qui sotto è possibile donare tramite carta di credito o PayPal.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore