/ Valceresio

Valceresio | 25 marzo 2025, 08:57

Elezioni Arcisate: ufficiale la candidatura di Nino Centorrino

Dopo venticinque anni di esperienza in consiglio comunale, proverà a essere eletto come sindaco con la lista civica "Uniti per Arcisate": «Persona radicata sul territorio, la conoscenza di quanto avvenuto in passato è essenziale. Ha competenze professionali che garantiscono una guida sicura per la futura amministrazione»

Antonino "Nino" Centorrino, candidato sindaco per la lista "Uniti per Arcisate"

Antonino "Nino" Centorrino, candidato sindaco per la lista "Uniti per Arcisate"

La lista Uniti per Arcisate svela ufficialmente le sue carte, almeno per quanto riguarda il nome scelto come candidato sindaco alle prossime elezioni, che si terranno il 25 e il 26 maggio.

È Nino Centorrino la persona scelta: eletto in consiglio comunale per la prima volta nel 1999 h maturato l’esperienza che gli ha permesso di essere scelto come guida della lista civica, che presto verrà chiusa e presentata.

Di seguito il comunicato completo che annuncia la candidatura di Centorrino.

 

"UNITI PER ARCISATE" IN CAMPO CON ANTONINO CENTORRINO.

Nella consultazione del 25 e 26 maggio guiderà una lista civica per far ripartire il paese dopo la caduta dell’amministrazione.

Sarà in campo per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale di Arcisate la lista civica "Uniti per Arcisate", formata da cittadini che, dopo la caduta dell’amministrazione nel capoluogo della Valceresio, hanno sentito l’esigenza d’impegnarsi in prima persona per il paese nel quale vivono, mettendo a disposizione tempo e competenze.

La lista, che sarà chiusa a breve, ha già visto aderire uomini e donne con alle spalle esperienze lavorative e impegnati in ambito sociale. Ci sono professionisti e imprenditori, ma anche persone che hanno raggiunto l’età della pensione e, al di là delle diverse sensibilità politiche, intendono dare il loro contributo per la collettività, lasciando da parte i personalismi e qualsivoglia logica di partito. Della compagine fanno parte anche giovani che vogliono costruire il futuro del paese. Da parte di ciascuno di loro non mancherà l’ascolto dei cittadini e l’impegno per risolvere i problemi, con buonsenso e concretezza. Sarà posta grande attenzione alle famiglie e agli anziani, alla sicurezza e alla rivitalizzazione di Arcisate dal punto di vista sociale e culturale, per la cura del territorio e dei luoghi che sono una testimonianza della nostra storia. Particolare riguardo sarà assicurato alle comunità di Brenno Useria e Velmaio, garantendo attenzione e servizi a queste frazioni come ad ogni altra zona, per fare di tutta Arcisate un paese più bello e accogliente per chi da sempre ci vive e per le tante persone che negli anni hanno scelto di venirvi ad abitare.

ANTONINO CENTORRINO SINDACO: ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ, UNA GUIDA SICURA PER L’AMMINISTRAZIONE DI ARCISATE.

Consapevoli dell’importanza che riveste la figura del sindaco si è cercata una persona radicata sul territorio, perché la conoscenza di quanto avvenuto in passato è essenziale, che avesse un’esperienza amministrativa e competenze professionali che garantiscano una guida sicura per la futura amministrazione. La scelta è caduta su Antonino Centorrino.

Antonino Centorrino, da tutti conosciuto come Nino, 63 anni, è nato a Messina ma cresciuto ad Arcisate, paese nel quale risiede. Per oltre quarant’anni ha lavorato all’Associazione commercianti di Varese, dove ha ricoperto dal 1998 l’incarico di direttore responsabile dell’area dei servizi fiscali. È andato in pensione di recente, pur continuando a prestare la sua collaborazione. È anche revisore dei conti del Consorzio turistico della Provincia di Varese.

Sin da giovanissimo si è appassionato alla vita amministrativa. È stato eletto per la prima volta in consiglio comunale ad Arcisate nel 1999 e vi è rimasto per 25 anni a fianco di sindaci che si sono succeduti, acquisendo una grande esperienza. Dapprima capogruppo di maggioranza, è stato poi assessore alla Cultura dal 2006 al 2009 e quindi, dal 2015 al 2017, al Bilancio e alle Attività produttive, ambiti nei quali ha una particolare competenza data la sua professione.

Centorrino in paese è impegnato anche nel sociale. Alpino, fa parte del locale gruppo delle "penne nere" ed è tra i volontari che accendono la stella di Natale sul monte Crocino. È attivo, inoltre, nell’Avis Valceresio con la moglie, Nadia Spinazza, che ne è stata presidente. Ha due figli: Erica, medico specialista, e Davide, laureando in ingegneria e un nipotino.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore