Dal 26 al 28 marzo, al Centro Congressi di Ville Ponti, si terrà il Corso pratico avanzato sugli impianti cocleari e le protesi impiantabili, organizzato dalla Dott.ssa Eliana Cristofari, Responsabile di Audiovestibologia pediatrica presso ASST Sette Laghi. L’obiettivo del corso è perfezionare le competenze mentali e manuali necessarie per una corretta esecuzione della chirurgia dell’impianto cocleare e delle protesi uditive impiantabili, approfondendo le caratteristiche tecniche dei dispositivi.
Le giornate si concentreranno su ampie sessioni pratiche, con esercitazioni che includono visione 3D robotizzata. Inoltre, sono previsti interventi “in diretta” da parte di chirurghi esperti, che eseguiranno e spiegheranno le procedure, stimolando il dibattito con i partecipanti grazie al moderatore di sessione. Nella parte teorica, saranno approfondite le tecnologie dei dispositivi impiantabili, le indicazioni cliniche e i principali aspetti relativi alla selezione dei pazienti e alla loro gestione pre e post-operatoria.
Il corso vedrà la partecipazione di specialisti di alto livello, offrendo un’importante opportunità di formazione e aggiornamento nel campo degli impianti cocleari e delle protesi impiantabili.