/ Politica

Politica | 25 marzo 2025, 15:10

Dell’Erba e Zocchi (FdI): «Ottimo lavoro dell'assessore Caruso. Cultura motore di sviluppo e identità»

Regione Lombardia investe 3 milioni di euro in 16 progetti culturali in vista di Milano-Cortina 2026, con un focus sul radicamento territoriale. I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia elogiano l'iniziativa, che valorizza l'identità culturale della Lombardia e sostiene le comunità locali, come dimostrato dal progetto finanziato in provincia di Varese

Dell’Erba e Zocchi (FdI): «Ottimo lavoro dell'assessore Caruso. Cultura motore di sviluppo e identità»

Regione Lombardia compie un passo concreto verso Milano-Cortina 2026, sostenendo 16 progetti che uniscono eccellenza culturale e radicamento nei territori. La notizia arriva da Palazzo Lombardia, dove sono intervenuti i beneficiari della prima finestra del bando 'Olimpiadi della Cultura', che prevede un investimento complessivo di 3 milioni di euro. Sin dall'inizio la Regione ha creduto che i Giochi non dovessero limitarsi a un grande evento sportivo, ma diventare un'occasione per valorizzare l'identità̀ profonda della Lombardia. Un'identità che si esprime anche nel patrimonio culturale interpretato dai progetti che oggi premiamo".

A sottolineare l'importanza di questa iniziativa i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Romana Dell'Erba e Luigi Zocchi: "L'ottimo lavoro dell'assessore regionale Caruso conferma quanto la cultura sia un motore essenziale di sviluppo e di identità per i territori lombardi. In particolare, i progetti finanziati a Varese testimoniano come questa visione si traduca in azioni concrete a sostegno delle comunità locali".

Nel percorso di avvicinamento ai Giochi si inserisce anche 'Visual Identity', il progetto ideato con Triennale Milano che accompagnerà tutte le iniziative culturali da febbraio 2025 a marzo 2026. "L'obiettivo è costruire una narrazione visiva coerente con i valori olimpici, capace di dare riconoscibilità, forza comunicativa e unità alle azioni culturali diffuse sul territorio. Un linguaggio condiviso che parla di sport, cultura e sostenibilità. Quello che stiamo costruendo è un modello virtuoso: un'alleanza tra istituzioni, cultura e territori. La qualità̀ dei progetti conferma la bontà della strada intrapresa", hanno concluso i consiglieri Dell’Erba e Zocchi.

Nella provincia di Varese è stato finanziato il progetto 'Orizzonti in movimento. XXVIII edizione del Premio Gallarate tra passato e futuro'. Il contributo concesso ammonta a 74mila euro. La seconda finestra del bando resta aperta fino al 3 aprile.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore