Regione Lombardia compie un passo concreto verso Milano-Cortina 2026, sostenendo 16 progetti che uniscono eccellenza culturale e radicamento nei territori. La notizia arriva da Palazzo Lombardia, dove sono intervenuti i beneficiari della prima finestra del bando 'Olimpiadi della Cultura', che prevede un investimento complessivo di 3 milioni di euro. Sin dall'inizio la Regione ha creduto che i Giochi non dovessero limitarsi a un grande evento sportivo, ma diventare un'occasione per valorizzare l'identità̀ profonda della Lombardia. Un'identità che si esprime anche nel patrimonio culturale interpretato dai progetti che oggi premiamo".
A sottolineare l'importanza di questa iniziativa i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Romana Dell'Erba e Luigi Zocchi: "L'ottimo lavoro dell'assessore regionale Caruso conferma quanto la cultura sia un motore essenziale di sviluppo e di identità per i territori lombardi. In particolare, i progetti finanziati a Varese testimoniano come questa visione si traduca in azioni concrete a sostegno delle comunità locali".
Nel percorso di avvicinamento ai Giochi si inserisce anche 'Visual Identity', il progetto ideato con Triennale Milano che accompagnerà tutte le iniziative culturali da febbraio 2025 a marzo 2026. "L'obiettivo è costruire una narrazione visiva coerente con i valori olimpici, capace di dare riconoscibilità, forza comunicativa e unità alle azioni culturali diffuse sul territorio. Un linguaggio condiviso che parla di sport, cultura e sostenibilità. Quello che stiamo costruendo è un modello virtuoso: un'alleanza tra istituzioni, cultura e territori. La qualità̀ dei progetti conferma la bontà della strada intrapresa", hanno concluso i consiglieri Dell’Erba e Zocchi.
Nella provincia di Varese è stato finanziato il progetto 'Orizzonti in movimento. XXVIII edizione del Premio Gallarate tra passato e futuro'. Il contributo concesso ammonta a 74mila euro. La seconda finestra del bando resta aperta fino al 3 aprile.