/ Politica

Politica | 25 marzo 2025, 16:43

Agroalimentare, Gadda (Iv): «Necessarie regole per crescere»

Maria Chiara Gadda, durante una conferenza stampa alla Camera, ha sottolineato l'importanza di potenziare le politiche di filiera nell'agroalimentare per valorizzare il Made in Italy, con particolare attenzione al pane artigianale, patrimonio simbolico e culturale del paese

Agroalimentare, Gadda (Iv): «Necessarie regole per crescere»

«Dobbiamo richiamare la necessità di mettere a sistema regole che servano per crescere, per definire e non per aumentare la burocrazia, nel settore dell’agroalimentare. È un dovere per noi parlamentari. Bisogna potenziare le politiche di filiera perché il nostro Made in Italy e le produzioni europee in generale competono nel mondo grazie alla qualità delle materie prime e alla sapienza nel trasformarle, dando al prodotto un valore aggiunto distintivo». Lo ha detto la deputata Maria Chiara Gadda, vicecapogruppo di Italia Viva e vicepresidente della Commissione Agricoltura, durante una conferenza stampa alla Camera con l’Inap, l’Istituto nazionale assaggiatori di pane.

«In particolare, il pane artigianale ha una importanza per il nostro paese non solo come cibo, ma anche sul piano simbolico, religioso, storico. Oggi siamo in un momento di difficoltà. Il ricambio generazionale dei panificatori – ha spiegato Gadda - non è così semplice e rischiamo di perdere un patrimonio irripetibile. Metodi standardizzati di valutazione hanno consentito alla filiera del vino e dell’olio di essere riconosciute dai consumatori e di crescere in qualità. Auspico che lo stesso avvenga per il pane artigianale. Molti borghi delle aree interne e del sud sono a rischio spopolamento, e queste tradizioni creano indotto e turismo».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore