/ Economia

Economia | 25 marzo 2025, 10:23

Fernando Alberti, docente Liuc, alla guida del Porter Institute ad Harvard

Fernando Alberti, Professore Ordinario di Economia Aziendale alla Liuc, è stato nominato Director del Porter Institute di Harvard, fondato dal “padre” della strategia aziendale. Alberti, già premiato da Porter nel 2019, rafforzerà la collaborazione internazionale per la formazione in strategia e competitività

Fernando Alberti, docente Liuc, alla guida del Porter Institute ad Harvard

Fernando Alberti, Professore Ordinario di Economia Aziendale all’Università LIUC, è stato nominato Director del Porter Institute, che porta il nome del prof. Michael E. Porter, “padre” della strategia aziendale, attivo per oltre 40 anni nell’ambito dell’Harvard Business School.

Il Porter Institute, con sede ad Harvard, promuove la ricerca, il dialogo, la formazione e il trasferimento di competenze tra strategia, competitività e impatto sociale. Finanziato da business leader di tutto il mondo, garantisce il rigore scientifico dei suoi programmi grazie alla guida scientifica di accademici di fama internazionale.

Il prof. Alberti lavora dal 2010 nella squadra del professor Porter e nel 2019 era stato premiato proprio da lui con l’inserimento nella prestigiosa Hall of Fame di Harvard Business School per il suo contributo sul tema della competitività. 

Alla LIUC, Ateneo dove si è anche laureato, dirige oggi IEC – Institute for Entrepreneurship and Competitiveness, punto di riferimento in ambito nazionale in rapporto alle tematiche della competitività, dell’imprenditorialità e della strategia. L’Institute ha una faculty internazionale attiva nella ricerca, nella formazione e nell’accompagnamento di imprenditori, imprese e istituzioni.

Inoltre, è stato lui a ideare il percorso di Laurea Magistrale in Entrepreneurship & Innovation, interamente in lingua inglese, e sviluppato sempre in partnership con il network del prof. Porter.

“La nomina alla direzione del Porter Institute - commenta il prof. Alberti - rafforza ancor di più il nostro orientamento internazionale come LIUC, permettendoci di offrire una formazione di alto standing internazionale nel campo della strategia e di garantire nuove opportunità per i programmi formativi della Scuola di Economia e della LIUC Business School”.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore