A Busto Arsizio si è aperto questa sera, martedì 25 marzo, il primo Consiglio comunale con il nuovo assetto della maggioranza dopo il passaggio della presidente dell’assise Laura Rogora e di Orazio Tallarida da Forza Italia a Fratelli d’Italia.
L’assemblea cittadina è iniziata proprio con la “richiesta” dei due ex forzisti di entrare nella nuova compagine consiliare. A dare l’assenso e il benvenuto è stato il capogruppo Paolo Geminiani, anche a nome dei colleghi.
«Grazie di cuore al gruppo di Fratelli d’Italia. Siamo felici e pronti a dare il nostro contributo», le parole di Tallarida, che volta pagina dopo 31 anni sotto le insegne del partito fondato da Berlusconi.
Il nuovo assetto dell’assise
Il gruppo meloniano, inizialmente composto da tre consiglieri diventati poi quattro con l’adesione dell’ex leghista Massimo Rogora, conta ora sei esponenti, lo stesso numero della lista civica per Antonelli sindaco.
Il doppio della Lega (tre consiglieri), mentre Forza Italia sparisce dall’assise. Quantomeno per il momento, sebbene le parole del capogruppo della lista Antonelli Marco Lanza abbiano ridotto le possibilità di veder sorgere un nuovo gruppo azzurro.
Un progetto che potrebbe coinvolgere esponenti oggi in minoranza ma vicini all’orbita forzista come Gigi Farioli e Giuseppina Lanza (esponenti di Popolo, Riforme e Libertà e del movimento L’Italia C’è di Gianfranco Librandi) ed Emanuele Fiore del gruppo misto.
Sono e resteranno senza dubbio all’opposizione, invece, il Partito Democratico (con quattro consiglieri) e i "monogruppo" Progetto in Comune e Busto al Centro.
Il “peso” dei Fratelli
Con gli ultimi movimenti in assise il “peso” di Fratelli d’Italia aumenta non solo per l’ampliamento del gruppo, ma anche perché ora i meloniani annoverano tra le proprie fila anche la presidente del Consiglio comunale, Laura Rogora appunto.
Completando così il “tridente” composto anche dal sindaco Emanuele Antonelli e da Luca Folegani, che con il rimpasto ha assunto il ruolo di vicesindaco prima appannaggio della Lega.
Lega che conta tre assessori, al pari della lista Antonelli. Forza Italia era e chiaramente rimane senza esponenti in giunta.
Il benvenuto del capogruppo
A esprimere «piena soddisfazione» per l’arrivo di Rogora e Tallarida è il capogruppo di Fratelli d’Italia Paolo Geminiani: «Questa scelta rappresenta un segnale di condivisione di valori, visione politica e obiettivi programmatici. L’apporto dei colleghi sarà senza dubbio un valore aggiunto, sia sotto il profilo delle competenze che del contributo umano e politico, rafforzando ulteriormente il nostro impegno all’interno del Consiglio a servizio della comunità.
Siamo convinti che insieme potremo continuare a lavorare con maggiore incisività per portare avanti le istanze dei cittadini, con spirito costruttivo, coerenza e senso di responsabilità.
A nome dell’intero gruppo consiliare di Fratelli di Italia, diamo quindi il nostro benvenuto a Laura e Orazio, certi che questa nuova fase sarà ricca di idee, collaborazione e risultati concreti».