Pallacanestro Varese: arriva Ethan Esposito, ora è praticamente ufficiale.
La conferma giunge indirettamente dalla Scaligera Verona, che ha appena salutato ufficialmente il giocatore che ha militato per due anni nelle fila gialloblù. Questo il comunicato:
Scaligera Basket comunica di aver raggiunto un accordo per la rescissione consensuale del contratto in essere con l’atleta Ethan Esposito, favorendo la volontà del giocatore di proseguire la stagione in un Club di categoria superiore.
Esposito ha disputato in gialloblù 75 partite ufficiali mettendo a referto in totale 847 punti. Ad Ethan vanno i più sentiti ringraziamenti per l’impegno profuso in maglia gialloblù ed i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Giorgio Pedrollo (Vicepresidente di Scaligera Basket): “Ethan è un ragazzo su cui abbiamo fortemente creduto in questi anni e che ora ha davanti a lui un’importante opportunità in Serie A1. Per il nostro percorso è necessario avere tutti i giocatori concentrati al 100% sul progetto, per questa ragione abbiamo deciso di permettere al ragazzo di esaudire il suo sogno di misurarsi in un campionato di categoria superiore. Siamo ai dettagli per l'ingaggio del suo sostituto, con la massima volontà di mantenere alto il nostro livello competitivo.”
In serata arriverà l’annuncio ufficiale anche del club prealpino, che acquisisce così l’ala italiana di 2 metri, classe 1999, che quest’anno ha prodotto 12 punti e 5 rimbalzi nel corrente campionato di A2.
L’aggiunta nel roster biancorosso chiude spazio a Nicolò Virginio, che con l’avvento di coach Ioannis Kastritis aveva trovato minuti e responsabilità. L’ala di Besozzo potrebbe trovare una nuova chance proprio a Verona, in quella che però sarebbe o sarà un’operazione completamente autonoma e svincolata dall’operazione Esposito.
Intanto da Scafati arrivano voci non ancora verificate secondo cui Rob Gray, uno dei leader della formazione campana, avversaria salvezza della Openjobmetis in arrivo domenica a Masnago, potrebbe lasciare la Givova…
Il comunicato ufficiale di Pallacanestro Varese
Pallacanestro Varese è felice di annunciare di aver raggiunto un accordo pluriennale con Ethan Esposito. Ala classe ’99, Esposito arriva alla Openjobmetis dopo una prima parte di stagione disputata con la maglia di Verona in A2, squadra con cui viaggiava a 12 punti e 5.3 rimbalzi di media a partita. Il giocatore sarà a disposizione di coach Kastritis già dalla giornata di domani.
Carriera
Nato a Napoli il 22 ottobre 1999, Esposito si forma come giocatore negli Stati Uniti dove, terminata l’High School (la Torrey Pines a San Diego), veste la canotta della Sacramento State University, formazione con la quale chiude la stagione 2020-2021 a 18.3 punti, 7.5 rimbalzi e 2 assist di media a partita. Nel 2021-2022 torna in Italia, dove sposa il progetto biennale dell’APU Udine, squadra con la quale raggiunge una finale ed una semifinale playoff. Dalla stagione 2023-2024 è alla Scaligera Verona, dove si distingue per energia, solidità ed affidabilità e dove contribuisce, grazie 10.8 punti e 6 rimbalzi ad allacciata di scarpe, al raggiungimento della semifinale playoff della passata stagione da parte della formazione gialloblu.