Una misteriosa luca a spirale nel cielo del Nord Italia. In tanti nella serata di lunedì alzando lo sguardo all'insù hanno notato insoliti bagliori, a tratti a forma di "galassia". Un evento insolito, che ha scatenato curiosità e tanti interrogativi, avvistato anche in provincia di Varese. Le foto sono subito rimbalzate sui social, facendo il giro del web.
Il mistero è stato però subito risolto: l'origine della strana luce non è nulla di extraterrestre, ovviamente. A formarla è stato il carburante emesso dallo scarico del motore del secondo stadio di un razzo, il Falcon 9 di Space X. Il carburante si congela e a quel punto, illuminato dalla luce solare, diventa chiaramente visibile dalla terra.
Il fenomeno è stato spiegato anche poco fa dagli esperti della Società Astronomica Schiaparelli, che dall'osservatorio del Campo dei Fiori hanno immortalato la strana luce: «In tanti ci avete segnalato la comparsa di misteriosi bagliori nel cielo, ma niente alieni in visita - spiegano gli esperti varesini - Si tratta del secondo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX, impegnato nella missione NROL-69 per conto della difesa statunitense. I gas di scarico espulsi dal vettore si congelano ad alta quota e riflettono la luce del Sole, creando questo spettacolare effetto visibile anche dalle nostre webcam a Campo dei Fiori». Mistero risolto.