Il Centro Cefalee di Gallarate si colloca tra i primi dieci centri in Italia per numero di pazienti trattati e per la qualità dei servizi offerti. Il dato è emerso durante la riunione nazionale annuale dei Centri per la diagnosi e Cura delle Cefalee, svoltasi a Roma il 13 e 14 marzo. In questa occasione sono stati esaminati diversi aspetti del funzionamento dei centri, con particolare attenzione al trattamento con le terapie innovative per l'emicrania e all'assistenza ai pazienti.
“Il Centro Cefalee di Gallarate è un unicum nel suo genere”, afferma Isidoro La Spina, Direttore della Struttura Complessa di Neurologia di Gallarate. “Offriamo una serie di servizi dedicati al paziente cefalalgico, come segreteria e personale infermieristico specializzato (Sara Colombo, Caterina Manzella e Mara Longobardi), facilmente contattabili ogni giorno tramite numeri telefonici e mail dedicati, una risorsa rara in altri centri cefalee, anche nei Centri di Terzo Livello”.
Il Centro prevede anche tre ambulatori settimanali fissi, di cui due per pazienti in trattamento con terapie innovative, e sedute mensili per il trattamento con tossina botulinica, insieme alla possibilità di visite in Telemedicina. “Offriamo anche ricoveri per disintossicazione da farmaci. Questi servizi hanno suscitato molto interesse, tanto che riceviamo almeno 50 richieste di visita alla settimana tramite i nostri canali ufficiali”, afferma Andrea Mancioli, Responsabile del Centro Cefalee.
Attualmente, il Centro ha circa 900 pazienti in trattamento, di cui 350 stanno seguendo terapie con anticorpi monoclonali iniettivi, 30 con terapia infusiva e 15 con trattamento orale. Inoltre, circa 100 pazienti sono trattati con tossina botulinica. “Ciò che distingue il nostro lavoro è l’approccio globale al paziente, che si sente sempre accolto e seguito. Questo è un aspetto che è stato sottolineato anche durante l’incontro di Roma”, conclude Mancioli.