È atterrata a Malpensa la delegazione di studenti del liceo Aoyama Gakuin di Tokyo, che resteranno al Liceo Crespi fino al 5 aprile, nella seconda parte del progetto di scambio. I ragazzi alloggeranno presso le famiglie degli studenti della 4BL, che a settembre scorso hanno vissuto l'esperienza in Giappone.
Gli studenti del liceo Aoyama Gakuin parteciperanno alle attività scolastiche ed extrascolastiche insieme ai compagni della classe 4BL, che studia il giapponese come terza lingua. Per loro sono state organizzate lezioni in inglese su varie materie. Per introdurli alla cultura italiana, non poteva mancare una conoscenza di Dante, in occasione del Dantedì (25 marzo). I ragazzi esploreranno le immagini della Divina Commedia, confrontando le illustrazioni di Gustave Doré e Go Nagai, attraverso la lettura delle immagini e giochi interattivi.
Anche le altre classi che studiano giapponese accoglieranno gli ospiti, offrendo un'opportunità imperdibile per arricchire il loro vocabolario e migliorare la capacità di conversare. È inoltre previsto un breve viaggio a Verona e Venezia, per un assaggio della parte più artistica dell'Italia.
Il progetto è seguito dalle docenti di giapponese Serena Miceli e Ushirone Eiko. Il benvenuto ufficiale avverrà in un incontro festoso, aperto a tutti i docenti e gli studenti del Liceo, mercoledì 26 marzo alle 13:30, nell’Aula Magna del Liceo Crespi. Durante l'incontro, i ragazzi giapponesi presenteranno il loro liceo e i loro studi.