/ Basket

Basket | 16 marzo 2025, 18:53

Se Varese ora difende, Reggio è grossa e lo fa di più: "no game" a Masnago

L'Unahotels domina e vince sfruttando un'impenetrabile retroguardia, il netto gap in termini fisici tra le due squadre e una prestazione balistica insufficiente dei biancorossi. È la settima sconfitta di fila per la Openjobmetis. Prima della palla a due commovente omaggio a Sandro Galleani

I fiori nel posto che negli ultimi anni è sempre stato occupato da Sandro Galleani (Foto Fabio Averna)

I fiori nel posto che negli ultimi anni è sempre stato occupato da Sandro Galleani (Foto Fabio Averna)

Troppa Reggio Emilia per una Varese che non segna, non ha prestanza e regala due americani (Gray e il sostituto di Jaron Johnson).

Dopo due sconfitte esterne che avrebbero potuto anche essere vittorie, dopo due gare lottate anche oltre il 40esimo contro avversari nettamente più attrezzati, stavolta la banda Kastritis crolla a Masnago senza mai davvero dare l’impressione di poter modificare il proprio destino: l'Unahotels vince 63-78 dominando dal primo all’ultimo minuto.

Non che non ci provino i biancorossi, cambiati almeno nell’atteggiamento - più combattivo - e nell’abnegazione in retroguardia dal coach greco, ma incappano in una serie di fattori altrui e propri che trasformano il match in un Everest: si va dalla tostissima e impenetrabile difesa degli ospiti - in particolare la zona - all’acutissima differenza di fisicità sotto le plance e a una prova balistica di Hands e compagni che ha lasciato a desiderare. 

Qualche numero rende meglio l’idea: solo 63 punti segnati, 28-47 il totale a rimbalzo e 23,1% da 3 punti per i padroni di casa. Ecco allora la spiegazione plastica di come l’incidere reggiano (+19 nell’ultimo quarto il massimo vantaggio) tenga a ogni assalto (costruito con grande volontà in difesa a dispetto dal gap fisico) prealpino, capace solo di far avvicinare Varese nel punteggio ma mai di modificare l’inerzia della partita.

Con 23 punti Jaylen Hands è il giocatore più prolifico della Openjobmetis, mentre dall’altra parte spiccano i 17 punti della coppia Winston-Bradford. 

È la settima sconfitta di fila per Librizzi e soci.

Prima della palla a due commovente omaggio alla famiglia di Sandro Galleani.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore