Oggi è il gran giorno del Carnevale Bosino, atteso da grandi e piccini. Nove carri allegorici, dieci gruppi e circa ottocento persone sfileranno e balleranno per le vie del centro di Varese.
Il corteo partirà alle ore 14.30 da via Sacco e proseguirà toccando via Marcobi, piazza Monte Grappa, via Volta, via Magatti, corso Moro, piazza Monte Grappa, corso Matteotti, piazza Carducci, via Broggi, via Veratti, via Bernascone e terminerà in piazza Monte Grappa. All'arrivo, previsto per le 16.30, avrà luogo il discorso del Re Bosino e la premiazione dei carri, dei gruppi e dei bambini per la Mascherina d’Oro.
Per quanto riguarda il tempo, secondo il Centro Geofisico Prealpino sarà soleggiato con passaggio di nubi nel pomeriggio. Le temperature, invece, potranno raggiungere fino i 17 gradi.
In caso di pioggia, il carnevale non verrà rimandato.
Consigli
Saranno presenti, poi, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, quattro ambulanze e due squadre di Pronto Soccorso a piedi. Come consigliato dal Regiù Luca Broggini, si raccomanda ai genitori di fare una foto ai bambini così, nel caso si perdano, sarà facile ritrovarli capendo come sono vestiti. Verranno poi tenuti in custodia dalla Famiglia Bosina fino all'arrivo dei genitori.
Si consiglia, infine, di lasciare la macchina nel parcheggio dell'Aci, in via Lonati.
Divieti
Si ricorda che, per tutta la durata della manifestazione, è vietata, nelle vie interessate, la somministrazione o vendita di bevande in contenitori di vetro e latta, così come quelle alcoliche o superalcoliche.
Inoltre, non sarà possibile utilizzare bombolette spray di qualsiasi tipo. I divieti saranno attivi dalle 13.30 alle 19.
Modifiche alla viabilità
Come da ordinanza comunale, dalle ore 13.30 alle ore 18.30 il centro città non sarà dunque transitabile: risultano pertanto soppresse le fermate di corso Moro, via Vittorio Veneto, via Morosini, via Veratti e via Sacco (quest’ultima per una fascia oraria più estesa, sin dalle ore 12.30).
In tali orari, le linee urbane si attesteranno appena ai margini del centro: piazza Beccaria (Inail) per le corse verso Biumo Superiore, Sangallo, Sacro Monte (stazione funicolare), Montello Scuola Europea, Bregazzana e Velate; fermata di via Sanvito Silvestro (angolo D’Acquisto) per le corse verso Masnago-Avigno/Palasport; fermate di viale XXV Aprile per le corse verso Schiranna/Calcinate del Pesce, Casbeno Corridoni e Calcinate degli Orrigoni; fermata della stazione FS (piazzale Trieste) per le corse verso San Fermo, Olona, Bizzozero viale Borri, Bizzozero Nabresina, ospedale di Circolo, Capolago e Belforte/Cascina Mentasti.
Per le linee extraurbane (M-N10-N11-N13-N20-N21-N23) abitualmente in transito dal centro, si consiglia all’utenza di recarsi alla fermata del capolinea di piazzale Kennedy: da lì gli autobus seguiranno percorsi alternativi per uscire dalla città.
Coerentemente con la chiusura delle scuole, oggi, venerdì 7 e sabato 8 marzo sarà attuato l’orario di tipo Non Scolastico sull’intera rete aziendale. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.ctpi.it .













