/ Territorio

Territorio | 03 marzo 2025, 14:37

Rivoluzione parcheggi a Sesto Calende: torna a pagamento quello dell'Esselunga, apre quello della nuova Marna

E' il sindaco Betta Giordani ad illustrare in un video le tante novità sulla sosta in città che entreranno in vigore nei prossimi giorni e che riguardano anche il posteggio del Metropolis, il disco orario di via Risorgimento e gli stalli a nord della stazione ferroviaria

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Un piccola rivoluzione attende nei prossimi giorni la gestione dei parcheggi a Sesto Calende: sono molte le novità annunciate in un video dal sindaco Betta Giordani.

Le più rilevanti e impattanti sono quelle che riguardano il parcheggio -2 dell'Esselunga che dal 10 marzo torna ad essere a pagamento, come prima della pandemia, con ingresso regolato dalla sbarra e con tariffa fino a 3 euro l'ora, gratuita la prima ora e mezza per i clienti del supermercato.

«Una decisione che rientra nelle piene facoltà di Esselunga - spiega la prima cittadina - con la quale è in corso un dialogo per arrivare ad una gestione differente del parcheggio. Abbiamo ottenuto la proroga della gestione dello spazio ad uso posteggio di via Risorgimento con l'impegno di risolvere il problema del ristagno dell'acqua».

Un'altra importante novità riguarda l'imminente apertura al pubblico, dopo i lunghi ritardi del cantiere, del parcheggio della Nuova Marna che l'amministrazione comunale auspica sia coincidente con il ripristino della sbarra al posteggio dell'Esselunga.

«Per il momento - afferma il sindaco - la sosta sarà gratuita a disco orario per massimo due ore, l'idea poi è di prolungare il tempo della sosta facendo diventare gli stalli a pagamento». 

Le novità non terminano qui: in occasione dei lavori sulla provinciale per Angera subito dopo il ponte verrà riqualificato il parcheggio Metropolis oggi poco utilizzato. 

«Gli stalli di via Risorgimento regolati da disco orario verranno portati da 3 a 5 ore di sosta per favorire chi lavora a scuola o in centro - spiega Giordani - compatibilmente con le risorse disponibili sistemeremo anche il posteggio a nord, della stazione, utilizzato in particolare dai pendolari». 

«Il tema della sosta per Sesto Calende è centrale, per chi ci vive, per chi ci lavora, per visitatori e turisti - conclude il sindaco - la prossima revisione del Pgt sarà anche occasione per ripensare le nostre abitudine e stili di vita».  

Di seguito il comunicato stampa dell'amministrazione comunale:

L’Amministrazione Comunale di Sesto Calende informa i cittadini sulle recenti novità riguardanti la regolamentazione del parcheggio presso Esselunga, l’imminente apertura del parcheggio della nuova Marna e le soluzioni di sosta in fase di attuazione per migliorare la viabilità e favorire residenti, lavoratori e visitatori. Regolamentazione del parcheggio Esselunga A partire dal 10 marzo, Esselunga ripristinerà la sosta regolamentata da sbarra nel parcheggio a uso del supermercato, tornando alle condizioni precedenti al periodo della pandemia.

Il piano -2, trasformato in area privata con una modifica alla convenzione urbanistica del 2015, resterà accessibile ma con una tariffa fino a 3 euro l’ora, con esenzione per la prima ora e mezza per i clienti. L’Amministrazione ha avviato un confronto con la direzione Esselunga, ottenendo un rinvio dell’applicazione del nuovo regime fino all’apertura del parcheggio della nuova Marna e chiedendo la proroga dell’uso pubblico dell’area non asfaltata in via Risorgimento, con l’impegno di risolvere i i problemi di ristagno d’acqua. 

Nuovo parcheggio della Marna e altri interventi sulla sosta È ormai imminente l’apertura del parcheggio della nuova Marna, che permetterà di compensare la riduzione dei posti liberi presso Esselunga. In una prima fase sarà regolato a disco orario per un massimo di due ore, con la successiva introduzione di un sistema di sosta a pagamento per periodi più lunghi. Ulteriori interventi sono in programma per ottimizzare la viabilità e l’accessibilità alla città:

● Riqualificazione del parcheggio Metropolis, adiacente al centro, in concomitanza con i lavori per la realizzazione della rotatoria sulla Provinciale per Angera.

● Estensione della sosta a disco orario in via Risorgimento fino a 5 ore, per agevolare lavoratori di scuole e attività del centro.

● Miglioramento del parcheggio Nord della stazione, a servizio dei pendolari, compatibilmente con le risorse di bilancio.

“La gestione della sosta è da sempre una sfida per Sesto Calende, data la conformazione della città e la sua dinamicità economica e commerciale” – sottolinea il Sindaco Betta Giordani. “Accanto agli interventi infrastrutturali, è fondamentale anche ripensare abitudini e stili di mobilità per una città più accessibile e sostenibile. Questo tema sarà affrontato in modo organico nella prossima revisione del Piano di Governo del Territorio, coinvolgendo l’intera comunità”.

L’Amministrazione continuerà a lavorare per garantire soluzioni efficaci e funzionali alle esigenze di cittadini, lavoratori e visitatori. 

 

M. Fon.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore