/ Basket

Basket | 18 febbraio 2025, 15:24

Il rinforzo è "Kastritis approved": c'è Elijah Mitrou-Long per Varese

La Openjobmetis è pronta ad accogliere il playmaker canadese con passaporto greco, fratello del Naz Mitrou-Long ex NBA, Brescia e Milano: ha già giocato per il neo coach varesino all'Aris, due stagioni fa. Viene dall'Hapoel Holon. Ora gli stranieri in più nel roster biancorosso sono due: chi farà le valigie?

Il rinforzo è "Kastritis approved": c'è Elijah Mitrou-Long per Varese

Il “tocco” di Giannis Kastritis si fa subito sentire, sul mercato prima ancora che sul campo: è un suo ex giocatore il rinforzo in procinto di arrivare per correggere per l’ennesima volta in questa stagione il roster della Pallacanestro Varese.

La società biancorossa è pronta ad accogliere Elijah Mitrou-Long, playmaker canadese con passaporto greco, fratello del Naz Mitrou-Long ex NBA, Brescia e Milano. Le firma sul contratto dovrebbe essere in fieri, poi sarà la volta dell’annuncio a rendere ufficiale il colpo. 

Ventotto anni, 185 centimetri di altezza per 84 chili, Mitrou-Long conosce il neo coach della Openjobmetis per aver giocato per lui nella stagione 2022/2023 all’Aris Salonicco, un annata positiva (10,3 punti, 3,4 rimbalzi e 3,0 assist i numeri) conclusasi con la qualificazione dei “gialli” alla post-season. 

Nato Mississauga (Ontario), Mitrou-Long si è laureato a UNLV (University of Nevada Las Vegas) nel 2020, per poi esordire subito tra i professionisti proprio in Grecia, al Paok. Ecco quindi Sofia, al Levski, poi Patrasso, Aris, una parentesi in Canada, ancora il campionato ellenico l’anno scorso con il Peristeri, un nuovo e brevissimo ritorno in patria e infine l’avventura israeliana di questa stagione all’Hapoel Holon, dove ha giocato anche in Basketball Champions League. Il ruolino di marcia dell’ultima annata dice 12,3 punti, 3,6 rimbalzi e 4 assist. 10,1 punti, 2,2 rimbalzi e 2,3 assist nel campionato greco e 8,7 punti, 1,7 rimbalzi e 1,9 assist sempre in BCL invece nel 23/24. In termini di produttività la sua miglior stagione rimane quella a Sofia (2021/2022) conclusasi con 12,9 punti e 5,2 assist. 

L’impressione è quella di un play scattante e abile in campo aperto: un uomo squadra più votato alla coralità che alle incursioni personali, che peraltro in assoluto non disdegna. Il tiro da fuori va e viene (42% l’anno scorso al Peristeri in regular season ma 17,1% nei playoff, 25% al Levski), la stazza minuta lo può ostacolare in area.

Fondamentale il passaporto greco per il suo arrivo sotto al Sacro Monte. Chi sarà a fargli posto? Possibile che Kastridis si prenda qualche giorno per sfogliare la margherita e poi decidere: ora gli stranieri in più nel roster prealpino sono due, almeno fino a fine febbraio, quando scadrà il contratto di Desonta Bradford.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore