I lavori di riqualificazione del parco giochi di via Roma, sul lungolago di Porto Ceresio, sono in dirittura d’arrivo. In programma per questa settimana il via delle operazioni di completamento il cui progetto è stato recentemente approvato dalla giunta comunale.
Il progetto prevede delle grandi novità, non presenti del disegno originale dei lavori: verranno realizzati delle piste da minigolf, un piccolo campo da basket, un anfiteatro per gli eventi per bambini e due campi da bocce nell’area un tempo occupata dalla piscina, ora non più agibile.
Torna nell’area giochi, quindi, il minigolf, già presente diversi anni addietro, tanto che tra i portoceresini di una certa età il parco è sempre stato definito come il minigolf, nonostante le piste siano state rimosse da parecchio tempo.
«Si tratta di svariati interventi non inclusi nel progetto originario, concluso di recente dopo lunga attesa, il quale era costituito sostanzialmente dalla costruzione del bar» si legge nel messaggio diffuso dall’amministrazione comunale.
La riqualificazione dell’area ha vissuto diversi momenti di rallentamento dovuti a varie vicissitudini (compresa la pandemia), ma le operazioni per questi nuovi interventi dovrebbero invece essere piuttosto rapide: l’apertura del parco, infatti, dovrebbe avvenire già per questa primavera.
I lavori saranno cofinanziati dal gestore dell’area, e comprendono anche il completamento dei percorsi pedonali, la piantumazione del verde e il posizionamento di nuovi giochi.
Rimarrà al suo posto il veliero, l’attrazione multifunzionale inclusiva posizionata per "tamponare" l’impossibilità di accesso al parco negli ultimi anni che ha riscosso un notevole successo tra i più piccoli.
«Sarà una vasta area profondamente rinnovata - continua la nota del Comune di Porto Ceresio - aperta direttamente sulla passeggiata al lago, inclusiva e priva di barriere architettoniche, grazie anche alla nuova possibilità di accesso direttamente dal lago».
Il riferimento è alla porzione di lago corrispondente al parco, dove è stato da poco posato un nuovo pontile per l’attracco, secondo un progetto finanziato per metà da Regione Lombardia.
«Dunque a presto la rinascita del parco giochi di Via Roma, a cui sono legati tanti ricordi dei portoceresini - conclude l’amministrazione comunale - Un’area completamente riqualificata e arricchita che diventerà strategica sotto l’aspetto sia sociale sia turistico nello scenario complessivo del lago ceresino».