A Biandronno, si è concluso il progetto Book-crossing per promuovere la lettura e il rispetto dell'ambiente, voluto dall'amministrazione comunale per condividere il piacere della lettura.
L’iniziativa che unisce cultura e comunità, promuove la lettura in modo semplice e accessibile a tutti, senza barriere. «Tutto ciò si sviluppa grazie all’idea e alla collaborazione degli amministratori e collaboratori che hanno individuato e scelto con cura i punti di scambio, strategici e suggestivi del territorio, per posizionare le “casette” quali: la località simbolo del comune detta “Strencia” al lago, il pregevole portico di Villa Borghi di storica bellezza e la nuovissima piazza Corvi a Cassinetta» sottolinea il sindaco Massimo Porotti.
«Un sincero ringraziamento va al concittadino Umberto Pavanello che ha ideato e realizzato le colorate “casette” - prosegue la nota - l'idea di base è quella di favorire il libero scambio di libri tra cittadini, permettendo loro di lasciare quelli letti in appositi spazi pubblici per far sì che ne possano usufruire anche altre persone. Coloro che sono interessati potranno prendere parte al progetto in modo semplice: basterà scegliere, prendere, leggere e riportare il libro preferito e se si desidera anche lasciarne di nuovi da condividere. Una volta letto, il libro potrà essere restituito o, meglio ancora, rilasciato in un altro punto di scambio, proseguendo così il ciclo».
«L'iniziativa non è solo un invito alla lettura ma è anche un modo per rafforzare il senso di comunità tra i residenti e i visitatori del paese. Inoltre, il programma si inserisce perfettamente nella filosofia di sostenibilità e rispetto per l'ambiente che già caratterizza Biandronno, promuovendo il riutilizzo di beni culturali come i libri, riducendo il consumo di nuovi oggetti e incentivando la circolazione delle idee. L’intenzione è quella di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della lettura, un'attività che arricchisce la mente, sviluppa la cultura e stimola il pensiero critico. Inoltre sono già avviate altre iniziative interessanti che coinvolgeranno la collettività in un cammino di crescita e di rinnovamento» si legge nel comunicato del Comune di Biandronno.
Avviamento dei lavori per la realizzazione della nuova biblioteca comunale
«Rimanendo in tema culturale, ha già preso il via anche il progetto tanto atteso per la costruzione della nuova biblioteca comunale - fa sapere l'amministrazione comunale - i lavori sono stati avviati e come promesso durante le elezioni, il nuovo spazio sarà un punto di riferimento per la comunità, con una buona offerta di libri, un’aula pensata per lo studio e per le attività di tutte le età. La struttura, che sorgerà nel cuore del paese, promette di diventare un centro di aggregazione e crescita culturale. I lavori proseguiranno nei prossimi mesi, con la volontà e il desiderio di donarla ai nostri concittadini».