/ Territorio

Territorio | 31 gennaio 2025, 08:21

La storia a ritmo di musica di Jennifer e Simone, campioni di kizomba di Leggiuno: «Una grande passione»

Si tratta di un ballo di origini angolane che è giunto da qualche anno anche in Europea e in Italia "contaminandosi" con altri stili: «La kizomba con i suoi movimenti e i suoi passi è una danza bella da praticare ma anche da vedere, vogliamo organizzare eventi anche nel Varesotto per farlo conoscere sempre di più»

Simone Chiaracane e Jennifer Volpe

Simone Chiaracane e Jennifer Volpe

Jennifer Volpe e Simone Chiaracane sono due giovani di Leggiuno con la passione del ballo kizomba: non solo due appassionati, ma proprio due campioni nazionali e olimpici oltre che insegnanti di questo tipo così particolare di danza. 

Ci potete spiegare cos’è la kizomba?

E’ un ballo di origine angolane che è stato portato in Europa una ventina d’anni fa e pian piano ha incontrato altri stili e altre influenze danzanti come recentemente il tango argentino.

Quanto è conosciuto in Italia questo ballo?

E’ sempre in continua ascesa ma non ha ancora i numeri di altri Paesi europei dove ci sono grandi comunità che lo praticano come ad esempio la Francia e il Portogallo.

Questo tipo di danza è aperta a tutti?

Tutti lo possono praticare senza limiti di età. Ci vuole soltanto tanta voglia di mettersi in discussione, di imparare, di mettersi in gioco. Frequentando i corsi, oltre alla grande opportunità di socializzare si apprendono le diverse tecniche e la musicalità, che ti permette di danzare al meglio con grande soddisfazione.

Come si fa ad iscriversi ai corsi?

In Italia ci sono tante scuole e anche in Lombardia, noi insegniamo in provincia di Varese e da qualche mese anche in Svizzera con grandi soddisfazioni e con un sempre crescente di partecipanti.

Dove si può andare a vederlo ballare e praticarlo?

Ci sono numerosi eventi appositi, serate a tema e anche nelle sale da ballo classiche. L’esecuzione del ballo crea interesse per il pubblico che partecipa come spettatore, in quanto i suoi movimenti e passi catturano l'attenzione e stimolano la curiosità.

Quali sono i vostri programmi futuri da ballerini di kizomba?

Oltre che continuare ad occuparci di insegnare, attività che ci impegna parecchio, stiamo lavorando per creare appositi eventi e congressi, per cercare di espandere il più possibile in Italia e non solo questa modo di ballare.

 

Claudio Ferretti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore