/ Politica

Politica | 30 gennaio 2025, 12:05

Economia, Astuti (Pd): «Bankitalia conferma la diagnosi, la Lombardia non è più locomotiva del paese»

In commissione Bilancio del Consiglio regionale della Lombardia, Banca d’Italia ha confermato l'arretramento dell'economia lombarda, con una crescita in calo e la perdita del ruolo di locomotiva d’Italia. Samuele Astuti denuncia l’assenza di una politica industriale regionale e la crescente disuguaglianza tra le generazioni

Economia, Astuti (Pd): «Bankitalia conferma la diagnosi, la Lombardia non è più locomotiva del paese»

Si è tenuta ieri in commissione Bilancio del Consiglio regionale della Lombardia l’audizione di Banca d’Italia, chiamata dal Pd a illustrare l’ultimo aggiornamento congiunturale sull’economia lombarda, che nel novembre 2024 certificò l’arretramento della crescita della Lombardia e la perdita del ruolo di locomotiva d’Italia.

“I dati purtroppo confermano le difficoltà di un’economia di per sé forte, come quella lombarda e quindi mettono in luce l’assenza di una vera politica industriale della Regione e del Governo, come noi continuiamo a denunciare” dichiara Samuele Astuti.

“Non siamo più la locomotiva della crescita e questo è un fatto che dovrebbe far assumere misure straordinarie, non far mettere la testa sotto la sabbia, come invece sta avvenendo – prosegue Astuti-. A soffrire è soprattutto la manifattura, la cui produzione nel primo semestre del 2024 è diminuita dell’1,2%, soprattutto per la crisi delle aziende esportatrici e di grandi dimensioni, in modo particolare il settore tessile, siderurgico e meccanico. Se la disoccupazione è risultata essere bassa, le ore di cassa integrazione sono notevolmente cresciute, e questo conferma che il mercato del lavoro è sempre più povero, che i lavoratori lo sono”.

“Un dato veramente preoccupante, da questo punto di vista, è la rilevazione sulla ricchezza netta delle famiglie nell’ultimo ventennio, che vede quelle più giovani, entro i 44 anni, crollare di circa 40 punti rispetto alla linea mediana, mentre le famiglie dei pensionati detengono ormai un terzo della ricchezza complessiva, e sono salite di oltre trenta punti, a discapito soprattutto dei giovani. È un dato che dovrebbe scuotere la giunta regionale, che invece si barrica dietro i dati storici della nostra economia per non cambiare nulla” sottolinea il consigliere dem.

“Un altro dato eclatante è la debolezza degli investimenti pubblici in ricerca e sviluppo, lontanissimi da quelli delle regioni con cui la Lombardia compete. A investire sono solo le multinazionali ma, anche qui, meno che in quelle regioni. Il pubblico è il grande assente e la politica ne è responsabile” conclude Astuti.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore