Malpensa | 29 gennaio 2025, 11:44

Nuove rotte degli aerei di Malpensa, proteste e proposte dei Comuni del Varesotto

Incontro pubblico venerdì 7 febbraio a Taino alla quale sono invitati in particolare i cittadini dei Comuni di seconda fascia a nord dell'aeroporto, organizzato dal Cor2: «Dualismo non impossibile fra attività economiche da una parte e salute di cittadini e ambiente dall’altra, ma bisogna ascoltare il territorio»

Nuove rotte degli aerei di Malpensa, proteste e proposte dei Comuni del Varesotto

Parliamo di Malpensa? Una domanda per invitare la cittadinanza dei comuni a nord dell’aeroporto a una serata pubblica organizzata dal Coordinamento dei Comuni di seconda fascia. Dopo molti anni dalla costituzione del coordinamento spontaneo, il cosiddetto COR2 si presenta alla popolazione in una veste proattiva. L’incontro si svolgerà venerdì 7 febbraio 2025, alle ore 20:30 presso il teatro dell’Olmo di Taino.

L’occasione sarà utile anche per affrontare un tema molto sentito dalla popolazione e che a Taino ha avuto gli effetti tra i più forti in termini di disturbo: l’evoluzione del rumore in seguito alla sperimentazione delle nuove rotte degli aerei in decollo dall’aeroporto varesotto. La sperimentazione delle nuove rotte si è svolta da aprile a novembre del 2024 e ha avuto esiti diversi nei vari comuni, ma ha suscitato spesso reazioni di contestazione, a causa di impatti - percepiti o presunti – derivati dai sorvoli degli aerei.

Il COR2 intende pertanto illustrare quali prospettive hanno i Comuni che non fanno parte delle zone limitrofe all’aeroporto (il cosiddetto CUV) per far sentire la propria voce.

Alla serata interverranno l’ingegner Roberta Pollini e il dottor Mario Gregorio Piuri, tecnici di ARPA Lombardia, ente preposto al controllo dell’impatto sul territorio. I tecnici illustreranno il risultato della sperimentazione che si è svolta nel 2024 con analisi e misure effettivamente condotte sul territorio. L’ingegner Alessandro Annunziato, consigliere comunale di Taino, mostrerà invece il database dei sorvoli, lavoro svolto dal Comune di Taino in collaborazione con il COR2.

Il monitoraggio in modalità continua permette di rispondere a domande che si fanno i cittadini: quanti voli ci sono stati nell’ultimo mese sul mio Comune? E oggi quanti ce ne sono? E quanta popolazione è coinvolta? Uno strumento che può essere utile a effettuare un’azione di controllo di ciò che accade sui territori del COR2 – al cui protocollo ha aderito di recente anche il Comune di Ternate, portando così a 15 i sottoscrittori del coordinamento. Al termine della serata verrà garantito uno spazio alle domande dal pubblico.

A moderare la serata Milo Manica, coordinatore del COR2 e assessore all’ambiente di Angera, che commenta: «I Comuni vogliono essere protagonisti delle sorti del proprio territorio. Non si tratta di un dualismo impossibile fra attività economiche da una parte e salute di cittadini e ambiente dall’altra. Sta però alla politica – e a chi vive sui territori – il compito di stabilire da che parte far pendere il braccio della bilancia». 

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore