Sarà una settimana all'insegna di nuvole e pioggia sul Varesotto. Le precisioni del Centro Geofisico Prealpino, emesse nella mattinata di oggi domenica 26 gannio, non lasciano molti dubbi a riguardo, anche se le temperature saranno piuttosto miti per il periodo, che la tradizione vuole tra i più freddi dell'anno ma che in realtà si manterranno anche nei valori minimi sopra lo zero.
cLa perturbazione atlantica transitata nella notte sul Nord Italia si muove oggi verso Est, ma il miglioramento sarà di breve durata poiché una nuova perturbazione, sospinta dal vortice depressionario sulle Isole Britanniche, raggiungerà le Alpi in serata con piogge nella giornata di lunedì. La provenienza meridionale delle masse d'aria umide mantiene clima relativamente mite per la stagione» si legge nel bollettino odierno.
Oggi avremo quindi «al mattino cielo coperto con piogge, in graduale spostamento verso Est, via via asciutto a partire dal Piemonte. Neve fino verso 1200 metri. Nel pomeriggio qualche schiarita soprattutto verso il Piemonte, sulle Alpi e sulle Prealpi occidentali» mentre domani, lunedì, ci aspetta una «giornata grigia, piogge diffuse, più intense sulla fascia pedemontana. Limite neve in rialzo da 1200 a 1700 metri nel pomeriggio. Cime alpine e prealpine nelle nubi. Foschia. Temperature al di sopra della norma stagionale, clima novembrino».
Per martedì il Centro Geofisico Prealpino prevede «al mattino molto nuvoloso e ancora qualche debole pioggia. Limite neve verso 1200-1400 metri. Nel pomeriggio probabilmente asciutto e qualche schiarita» e per mercoledì «nuvolosità variabile, in parte soleggiato. Asciutto. Banchi di nebbia nella notte».
La pioggia dovrebbe tornare giovedì: «Probabilmente nuvoloso e qualche pioggia su Piemonte e Lombardia occidentale. Schiarite all'Est. Clima sempre mite per il periodo» concludono i previsori varesini.