/ Altri sport

Altri sport | 26 gennaio 2025, 16:01

Il ritorno del Rally dei Laghi, con la novità della partenza da Maccagno e della prova in Forcora

Manca circa un mese alla competizione motoristica varesina che, nella sua 33a edizione, prevede tante sorprese, da nuovi percorsi per le prove speciali alla festosa partenza dal Lungo Lago di Maccagno

Il ritorno del Rally dei Laghi, con la novità della partenza da Maccagno e della prova in Forcora

Sabato 1 marzo. Una data come tante, nel calendario di quasi tutto noi. Quasi, perché gli appassionati di motorsport sanno già che per tutto il weekend c'è un appuntamento imperdibile che li attende: il Rally Internazionale dei Laghi.

Quella che animerà il Varesotto l'1 e il 2 marzo sarà la 33esima edizione di un evento che riesce a unire tutti, famiglie, più e meno giovani, sportivi e non. Ogni anno, infatti, i nostri boschi si riempiono di persone, pronte ad assistere a una tra le gare più spettacoli del nostro territorio, ad applaudire e incoraggiare il loro pilota "del cuore", a trattenere il fiato con lui a ogni curva.

Ci aspettano due giorni di prove intense. con qualche gradito ritorno: «Abbiamo voluto tornare in Forcora dopo 15 anni - racconta, infatti, il patron dell'evento Andrea Sabella - grazie alla collaborazione con il Comune di Maccagno. Inoltre, abbiamo modificato la prova sul Sette Termini, quest'anno sarà di 15 km e sostituirà il Cuvignone per motivi di chilometraggio. Abbiamo voluto provare questa nuova esperienza anche in vista di possibili percorsi nelle edizioni future».

Sei, quindi, saranno le Prove Speciali: Forcora e Sette Termini (di cui una parte di percorso sarà dedicata allo Shake Down) il sabato pomeriggio e, la domenica, il nuovo tratto Grantola-Sette Termini-Cugliate si alternerà con quello classico della Valganna, ripetuti entrambi due volte. 

All'appello manca la Prova Spettacolo, proposta nelle edizioni 2023 e 2024, «questa volta non l'abbiamo prevista, nonostante il grande successo di pubblico, ma a livello organizzativo ed economico è per noi troppo impegnativa».

La vera novità, però, riguarda la partenza: «Di solito, quando partiamo, il pubblico è già sulle prove, non abbiamo mai fatto una partenza "classica". Quest'anno, invece, partiremo dal Lungo Lago di Maccagno, di pomeriggio, sarà una vera e propria festa per tutti!».

Le iscrizioni apriranno ufficialmente giovedì 30 gennaio, «diversi piloti di casa hanno già espresso la volontà di esserci, dovranno concretizzarlo con l'iscrizione. Ci sono comunque tutti i presupposti per avere un bell'elenco di piloti».

L'arrivo e la premiazione saranno, invece, sempre in Piazza Monte Grappa, nel cuore pulsante di Varese, nel pomeriggio della domenica.

«Grazie alla stampa e ai social, tutti avranno la possibilità di seguire il Rally - conclude Sabella - Questo sport, il motorsport, è spettacolare, è bello godersi la gara soprattutto se si sceglie il posto giusto, si sta assistendo a competizione motoristica, dobbiamo assicurarci di essere in un posto sicuro e di seguire le indicazioni che danno i nostri commissari, in modo che quel giorno sia una bella festa e ci si possa divertire in sicurezza».

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore