/ Varese

Varese | 25 gennaio 2025, 12:09

A lezione su come salvare una vita

Al via il corso di abilitazione all'uso del defibrillatore per gli studenti del liceo scientifico di Varese Galileo Ferraris, coinvolti in 270. Il preside:«Competenze utili per la società»

A lezione su come salvare una vita

Al via il corso di abilitazione all'uso del defibrillatore per gli studenti del liceo scientifico di Varese Galileo Ferraris.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il comitato Croce Rossa di Varese, il Rotary Club Varese Verbano e il liceo stesso, vede coinvolti 270 studenti.

"Formare così tanti ragazzi non è una cosa facile - ha spiegato il presidente del Comitato Croce Rossa di Varese, Simone Filippi - È importante che avvenga l'istruzione all'uso del defibrillatore perché si è visto che l'intervento tempestivo è ciò che fa la differenza. Gli studenti vengono da vari comuni delle provincia ed è un po' come mettere tasselli su tutto il territorio. È un bel progetto e speriamo che questa collaborazione e questo progetto possano continuare negli anni".

"I ragazzi sono attenti e molto interessati - ha dichiarato il preside del liceo scientifico Ferraris, Marco Zago - Loro si rendono conto che stanno acquisendo delle competenze utili per la società. Questa è un'attività sia di formazione, sia di orientamento, perché molti alunni hanno l'obiettivo di diventare medici".

"Come Rotary devo dire che la cosa importante è la formazione - ha affermato Enrico Bertoni, segretario del Rotary club Varese Verbano - Insegnare a così tante persone a usare il defibrillatore fa la differenza".

Un sabato e un giorno feriale al mese si svolgono le lezioni presso la Croce Rossa Italiana di Varese, in via Dunant 2 e avranno luogo fino a ottobre dell'anno prossimo. Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno l'attestato di operatore Blsd laico, riconosciuto da Areu Lombardia.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore