Dopo il grande successo della scorsa edizione del Carnevale itinerante, anche quest’anno diversi Comuni del Medio Verbano, tra il lago di Varese, il lago Maggiore e il Ceresio hanno deciso di aderire all’iniziativa e prendere parte alla manifestazione.
Le tappe saranno ben sette e ad aprire le danze sarà Besozzo nella giornata di sabato 22 febbraio. Per l’evento, le strade del Comune saranno invase dai colori e dalla musica della parata dei carri allegorici e delle maschere tipiche della festa, alla quale sono state invitate anche tutte le scuole dei paesi limitrofi.
«C’è stata un’ottima risposta da parte di queste ultime e dai comitati genitori - commenta Francesca Fratello, presidente di Besozziamo che riunisce un gruppo di commercianti del paese - non vediamo l’ora di festeggiare questa giornata speciale, siamo molto felici di esser riusciti a coinvolgere tante scuole. In fin dei conti, la nostra associazione raccoglie l’insieme di tutta questa meravigliosa comunità e grazie al supporto logistico del Comune possiamo organizzare tanti eventi».
Le vie interessate dalla parata dei carri carnevaleschi saranno principalmente quelle del centro paese, in particolare via XXV aprile , via Roncari e l’omonima piazza, dove sarà posizionato il palco. La giuria che decreterà il gruppo vincitore del Carnevale sarà rappresentata da un porta voce delle associazioni territoriali e da un assessore comunale.
Per l’occasione, tutti i negozi saranno aperti e i commercianti proporranno sconti speciali per la giornata di festa.
Il Carnevale itinerante proseguirà nei giorni successivi con queste tappe:
domenica 23 febbraio a Gavirate
sabato 1 marzo a Cuvio e Cuveglio
domenica 2 marzo a Ispra
martedì 4 marzo a Lavena Ponte Tresa
sabato 8 marzo a Laveno
domenica 9 marzo a Sangiano