/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 25 gennaio 2025, 12:32

Polizia Locale, report 2024: più incidenti, 450 guidatori pizzicati al telefono, 60 in fuga dopo avere causato danni a cose o persone

I dati forniti dal Comando di Busto in occasione di San Sebastiano riflettono i comportamenti di chi si muove sulle strade della città. Nel 2024 gli incidenti sono cresciuti del 7 per cento, i verbali per violazioni al Codice della strada si attestano a quota 26.600. Nella maggior parte dei casi i pirati della strada vengono rintracciati. Il comandante Lanna: «Gli incidenti sono il peso per noi più grande. Raddoppiate rispetto al 2023 le denunce per guida in stato di ebbrezza»

Sala Tramogge gremita per San Sebastiano, nel riquadro il comandante della Polizia Locale Stefano Lanna

Sala Tramogge gremita per San Sebastiano, nel riquadro il comandante della Polizia Locale Stefano Lanna

Più incidenti, stessa percentuale del 2023 con feriti: tra le innumerevoli attività garantite dalla Polizia Locale, almeno una volta all’anno contemplate nel loro complesso in occasione del Santo Patrono, quelle che riguardano la circolazione stradale sono inevitabilmente le prime ad attirare l’attenzione. Perché descrivono quello che avviene nelle vie e nelle piazze e su cui il singolo cittadino può avere, normalmente, un’esperienza per forza di cose parziale. Ecco, dunque, alcuni dati significativi sugli ultimi 12 mesi forniti dal Comando.

Nel corso del 2024 l’Ufficio infortunistica stradale ha gestito complessivamente 816 incidenti rilevati dal personale del Corpo, registrando un aumento percentuale di 6,9 rispetto all’anno precedente. È costante l’andamento dei sinistri con feriti, rimasto attorno al 46 per cento sul totale. Nella sala tramogge dei Molini Marzoli, dove i dati sono stati illustrati, il comandante Stefano Lanna ha definito gli incidenti «...il nostro peso più grande»

Un incidente ha avuto esito mortale. Nel corso del 2024, sono state 75 le comunicazioni di notizie di reato inoltrate all’Autorità Giudiziaria a seguito di incidenti stradali. In 60 casi la Polizia Locale ha rilevato la fuga di chi ha causato danni a cose (42) e persone (18). L'80 per cento dei "pirati della strada" è stato rintracciato grazie alle indagini svolte dagli operanti, con il supporto della videosorveglianza comunale.

L’ufficio procedure sanzionatorie conta, nel 2024, 1.848 ingressi abusivi alla Ztl, 782 mancate revisioni, 239 casi di circolazione senza assicurazione, 1.222 passaggi a semaforo rosso, 380 casi si auto parcheggiate su spazi riservate a persone con disabilità senza contrassegno, 277 automobilisti al volante senza cinture di sicurezza e 451 che utilizzavano il telefono.

Sono 126 le patenti ritirate o sospese, 36 le denunce per guida in stato d’ebrezza alcolica ( «Più o meno raddoppiate» ha specificato il comandante), cinque per guida sotto l’alterazione di sostanze stupefacenti o psicotrope, sei per circolazione con patente falsa.

In In altri campi, comunque molto "sentiti" dalla cittadinanza, sono 290 le violazioni accertate in materia di rifiuti, 166 quelle ambientali (Regolamento edilizio e decoro urbano), 60 alle norme sull’inquinamento, 157 in materia di sicurezza urbana (degrado, ubriachezza molesta)

Ancora, si contano 32 denunce per reati contro la Pubblica amministrazione, 92 contro il patrimonio e 51 contro la persona, cinque denunce in materia di detenzione / spaccio di sostanze stupefacenti (con un arresto), 29 violazioni in materia di immigrazione con espulsione di cinque persone.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore