Politica - 25 gennaio 2025, 20:49

Sicurezza, Maria Chiara Gadda : «Più agenti e meglio pagati, altro che Cpr in Albania»

E' la posizione espressa dalla vicepresidente di Italia Viva alla Camera a "Super partes". Sul problema degli organici carenti: «Indire nuovi concorsi»

«I cittadini hanno una giusta esigenza di sicurezza, ma dal governo solo risposte di propaganda. Si moltiplicano pene e reati sulla carta, ma nella concretezza non si mettono risorse sugli strumenti. Servono più agenti, e meglio pagati. E non agenti inviati in Albania a presidiare dei centri vuoti piuttosto che nelle piazze e nelle stazioni italiane». Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, a Superpartes. 

«I furti, le rapine, le violenze - ha aggiunto - sono aumentati. Questo è un dato di fatto, non di percezione. Mancano oltre 20mila agenti in organico e altre migliaia andranno in pensione. Bisogna partire da qui, indire nuovi concorsi e riconoscere concretamente l'impegno degli uomini e delle donne che ogni giorno nelle periferie, nelle stazioni, nei luoghi del bisogno, sono a fianco dei cittadini con professionalità».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.