Raccontare l’impresa in un romanzo? Non è facile. Lo afferma Marilena Lualdi, autrice del romanzo L’ultimo dei fuasté (Edizioni Progetto Cultura), presentato ieri sera presso la Sala Morselli della Biblioteca Civica di Varese.
L’autrice, bustocca di nascita e giornalista responsabile de IlBustese, ha avuto accanto a sé durante la presentazione Michele Tronconi e Giuseppe Battarino, autori rispettivamente della prefazione e della postfazione.
Il romanzo racconta di Mario, un piccolo imprenditore che lotta ogni giorno per tenere in piedi la sua azienda, e Malik, un giovane straniero che entra nella sua vita, cambiandola a sorpresa. Sono loro i protagonisti di una storia che si sviluppa attorno a una prova di fiducia tra di loro due. Due fuasté, stranieri, ciascuno a proprio modo.
«Abbiamo cercato di trasmettere la bellezza di fare impresa - afferma Marilena Lualdi - Non è un romanzo facile, ma noi ci crediamo e siamo contenti».
Durante la serata sono intervenuti Mauro Temperelli, segretario generale di Camera di Commercio, e Michela Conterno, imprenditrice dell’azienda Lati.