Gallarate - 24 gennaio 2025, 14:05

Gallarate ricorda la Shoah: musica, letture e memoria collettiva

Due eventi principali, dalla cerimonia commemorativa al Cimitero Monumentale all’omaggio musicale dedicato al compositore Mario Castelnuovo-Tedesco, per riflettere sul passato e riaffermare i valori di libertà, rispetto e solidarietà

Gallarate si prepara a rendere omaggio alla Giornata della Memoria con una serie di iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah e alla riflessione sui temi della discriminazione e della resistenza. Due appuntamenti principali, promossi dal Comune di Gallarate e dall’ANPI, offriranno momenti di cultura, musica e commemorazione.

Domenica 26 gennaio: cerimonia al Cimitero Monumentale

L’ANPI di Gallarate, fedele alla tradizione che accompagna questa ricorrenza sin dalla sua istituzione nel 2000, invita tutti i cittadini, le scuole e le associazioni locali a partecipare alla celebrazione che si terrà domenica 26 gennaio alle ore 11:00 presso il Cimitero Monumentale di viale Milano.

La cerimonia inizierà dal cancello principale, con un percorso che condurrà i presenti al Sacrario dei Caduti di tutte le guerre per poi concludersi presso la Tomba dei Partigiani e Deportati. Qui interverranno il presidente dell’ANPI Gallarate, Mascella, e la dottoressa Guja Baldazzi, che proporrà una riflessione sul significato del “mai più” come impegno per evitare ogni forma di discriminazione e sopraffazione.

Lunedì 27 gennaio: musica e letture al Teatro del Popolo

Il Comune di Gallarate, in collaborazione con il Conservatorio Puccini e l’HIC – Hub degli Istituti Culturali, propone un evento culturale in programma per lunedì 27 gennaio alle ore 18:30 presso il Teatro del Popolo, in via Palestro 3.

La serata, a ingresso libero, sarà dedicata al compositore Mario Castelnuovo-Tedesco, figura di rilievo che dovette affrontare le leggi razziali del regime fascista. Le musiche eseguite dai chitarristi Lila Perez Forte, Gabriele D’Adamo e Samuele Fontana accompagneranno il pubblico in un viaggio evocativo tra i “Capricci di Goya op. 195” e l’“Omaggio a Paganini op. 85”.

Ad arricchire il programma, le esecuzioni musicali saranno intervallate da letture di testi scelti, che offriranno ulteriori spunti di riflessione sul tema della Shoah, mantenendo viva la memoria storica e stimolando il pensiero critico delle nuove generazioni.

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Gallarate e il Conservatorio Puccini. Claudia Mazzetti, assessore alla Cultura, ha dichiarato:
“Ringrazio l’Istituto Puccini e in particolare modo il maestro Balzaretti, persona estremamente disponibile e collaborativa con cui in questi anni si è consolidata la bella collaborazione tra il Comune, il conservatorio e l’Hub degli Istituti Culturali”.

Alice Mometti