Sorpresi e multati come previsto dalla legge due incivili che stavano abbandonando dei rifiuti in luoghi diversi del territorio comunale di Casale Litta.
Le telecamere mobili posizionate dal Comune hanno fatto il loro dovere, individuando i responsabili che pagheranno un rilevante ammenda oltre a dover sostenere i costi di rimozione e smaltimento della spazzatura abbandonata.
«L'abbandono di rifiuti è indice di inciviltà e stupidità - commenta il sindaco Graziano Maffioli - perché i rifiuti si possono depositare tranquillamente davanti a casa propria in occasione della raccolta "porta a porta", perché la tassa sui rifiuti è comunque dovuta e perché danneggia il territorio e il suo futuro».
«Attraverso l'avvenuto acquisto di nuovi strumenti all'avanguardia e l'impegno costante del personale comunale - prosegue il primo cittadino - l'amministrazione intende dichiarare guerra all'abbandono dei rifiuti per contrastare questo fenomeno che danneggia l'ambiente e l'immagine del nostro meraviglioso territorio».
Il sindaco confida anche nella collaborazione di tutti i cittadini che nel caso dovessero sorprendere chi compie queste azioni, dovrebbero immediatamente segnalarlo alle autorità competenti.
«Occorre anche una maggiore attenzione sulle norme che disciplinano lo smaltimento dei rifiuti, poiché stato rilevato come ancora oggi ad esempio, molto non abbiano compreso che si sacchi devono essere marchiati Coinger e ritirati presso il distributore Agip di Crosio della Valle attraverso la tessera sanitaria» conclude Maffioli.