/ Territorio

Territorio | 23 gennaio 2025, 10:40

Servizio rifiuti ad Angera: precisazioni sulla distribuzione di sacchi e calendari e novità per il 2025

L’amministrazione comunale di Angera fornisce chiarimenti sul servizio rifiuti, con dettagli sulla distribuzione di sacchi e calendari e nuove modalità per il 2025. Si invita inoltre all’uso dell’app Junker e alla registrazione ai canali informativi

Servizio rifiuti ad Angera: precisazioni sulla distribuzione di sacchi e calendari e novità per il 2025

L’amministrazione comunale di Angera informa in merito al servizio rifiuti, che ha mostrato alcune criticità per quanto riguarda la distribuzione del materiale ai cittadini.

La consegna di sacchi e calendari per le utenze domestiche avviene al lunedì mattina in sala consiliare, come già comunicato negli scorsi mesi, a cura delle aziende incaricate dalla Convenzione Rifiuti di Sesto Calende.
A questo servizio il Comune intende precisare alcune informazioni. Per quanto riguarda il calendario: si può ritirare anche presso l’Ufficio lavori pubblici negli orari di ricevimento (martedì: 9.30-12.30; giovedì: 9.30-12.30 e 16.00-18.00).

Il calendario digitale è anche disponibile sia sul sito della convenzione rifiuti, sia sul sito della Città di Angera. Invece, per i sacchi (secco, plastica, umido): si possono ritirare al bisogno ai distributori automatici (ad Angera presso il supermercato Conad) con la tessera sanitaria o il badge (per le attività commerciali).

Tutte le informazioni sono state veicolate tramite il sito dell’ente, i canali social e il canale whatsapp della Città di Angera, cui i cittadini sono invitati a iscriversi per restare aggiornati.
Si invitano i cittadini, in caso di necessità, a contattare il numero verde di Econord 800 128 064.

Milo Manica, assessore all’ambiente, aggiunge: «Invitiamo i cittadini a scaricare e fare uso dell’app Junker, che fornisce calendario digitale, notifiche per esporre i rifiuti domestici, mappa della localizzazione dei contenitori di rifiuti particolari (abiti, batterie ecc) e un ottimo servizio di riconoscimento rifiuti per sapere dove conferire i vari materiali inquadrando il codice a barre dell’imballaggio».

Il Comune aggiunge, inoltre, che i disagi registrati ad Angera (e anche in altri comuni) sono stati riportati all’attenzione del comitato ristretto della convenzione rifiuti di Sesto Calende, di cui Angera fa parte da quest’anno.
Per il prossimo anno, si è proposta la distribuzione a partire sin da novembre, senza attendere gennaio 2026 per evitare i disagi riscontrati con questa sperimentazione.

In riunione, Angera ha confermato anche la disponibilità ad accogliere mini isole ecologiche per turisti e seconde case ed è stato sollecitato un riscontro in merito in vista della prossima stagione estiva.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore