Economia | 22 gennaio 2025, 12:53

Il costo degli immobili in provincia di Varese? «In crescita, ma rispetto a Como e Milano parliamo ancora di cifre contenute»

I risultati di uno studio sui prezzi delle case in provincia sono stati presentati stamattina in Camera di Commercio: per gli immobili nuovi prezzo medio in città di 3.500 euro al metro quadrato, leggermente più basso a Busto Arsizio e Gallarate. Le famiglie cercano trilocali e quadrilocali, le giovani coppie optano per bilocali. Importanti nella scelta certificazione energetica, le spese condominiali e collegamenti

Presentati in Camera di Commercio i risultati dell'indagine sui costi degli immobili in provincia

Presentati in Camera di Commercio i risultati dell'indagine sui costi degli immobili in provincia

Prezzi in crescita per gli immobili di Varese: questo ciò che è emerso dalla conferenza avvenuta stamattina in Camera di Commercio.

«I dati sono positivi - ha dichiarato Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio Varese - Abbiamo visto che le richieste di appartamenti sono di medie dimensioni e sono sempre di più le famiglie che da Varese, si trasferiscono in provincia. Molti anche gli svizzeri che vengono ad abitare nel nostro territorio. C'è stato un incremento dei prezzi per metro quadrato degli appartamenti, ma rispetto a Como e Milano sono cifre contenute».

Il costo medio degli immobili nuovi di pregio a Varese, secondo i dati, si conferma stabile a 3.500 euro al metro quadrato, con lo stesso valore registrato a Saronno. A Busto Arsizio e Gallarate i prezzi si assestano a 3.300, anch'essi stabili. Un incremento si registra a Luino, dove è passato da 3.400 a 3.500 euro. Resta vantaggioso il raffronto con i prezzi di quelli confinanti con Milano e Canton Ticino.

«Il fatto che ci sia un collegamento veloce tra Varese, Como e il confine svizzero presentano questo territorio da riscoprire anche dal punto della residenza» ha aggiunto Davide Galimberti, sindaco di Varese.

«Abbiamo una provincia morfologicamente bella - ha affermato Dino Vanetti, presidente di Fimaa, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari - Mancano nuovi immobili e l'usato e di tipo vetusto e che continua a perdere valore».

«Facciamo fatica ad avere immobili di qualità e che non abbiano spese condominiali importanti - ha affermato Bernardo Bianchessi, presidente di Anama, Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari - Le persone cercano quelli ben collegati, come quelli presenti a Saronno o a Caronno Pertusella».

Le domande delle famiglie, poi, si concentrano principalmente su trilocali e quadrilocali, mentre i bilocali vengono scelti dalle giovani coppie al primo acquisto e i monolocali dagli investitori. Importanti, nella scelta degli immobili, sono la certificazione energetica e le spese condominiali.

Il mercato degli immobili terziario e commerciali non ha subito variazioni. Sono richiesti, però, quelli ben collegati e facilmente raggiungibili.

«Molta gente che abita a Varese va a lavorare a Milano e poi lì si trasferisce. È fondamentale, quindi, che ci sia un collegamento più veloce da Varese e Milano e viceversa» ha concluso così il presidente Vanetti.

Per consultare i dati è possibile richiedere la copia cartacea del listino della rilevazione dei prezzi degli immobili scrivendo a prezzi@va.camcom.it . È presente anche la versione online visitando il sito web www.prezzivarese.it/immobili .

Elisa Petrocelli

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore