Varese - 22 gennaio 2025, 10:05

Il concorso per i giovani varesini di Agorà: "Lancia il tuo desiderio al mondo"

Nuova iniziativa del sodalizio rivolta agli studenti delle secondarie superiori di Varese e più in generale ai giovani tra i 14 e i 19 anni della città che potranno far arrivare il loro "messaggio in bottiglia" che parli al cuore di tutti

L’esperienza di “AGORA’ – La comunità educante” di Varese sta diventando sempre più incisiva in città, sviluppando il progetto sostenuto dall’impresa sociale “Con i bambini” da sempre impegnata nel contrasto alla povertà educativa minorile.

Alla rete di AGORA’, promossa da Educational Team, partecipano numerosi soggetti del Terzo settore e delle istituzioni scolastiche e territoriali che collaborano a mettere in atto un nuovo modello di welfare  più vicino ai concreti bisogni  dell’infanzia e del mondo giovanile. E’ soprattutto un metodo nuovo, fatto di collaborazione  e valorizzazione reciproca, a fare breccia di fronte a problematiche educative molto complesse ed in continua evoluzione.

Ora una nuova proposta viene messa in campo da Agorà ed è costituita da un concorso dedicato agli studenti delle secondarie superiori di Varese e più in generale ai giovani (14-19 anni) della città.

Il titolo del concorso è “Lancia il tuo desiderio al mondo”, che viene proposto in occasione della III edizione del Festival di San Vittore, in collaborazione con il Decanato di Varese e con gli altri soggetti che danno vita al Festival. 

Il titolo prende spunto dalla famosa canzone dei Police “Message in a bottle” (Il messaggio in una bottiglia) che parla della necessità di far arrivare agli altri i messaggi più profondi del nostro cuore: “Più solitudine di quanto un uomo potrebbe sopportare…Spedirò il mio SOS al mondo. Spero che qualcuno riceva il mio messaggio in bottiglia…” (Police)

Il concorso offre a tanti giovani la possibilità di far arrivare alle altre persone  il proprio messaggio in bottiglia. Si può partecipare al concorso come singoli o a gruppi (fino ad 8 persone) scegliendo una modalità espressiva ed artistica tra le seguenti: un testo (poesia, racconto ecc.), il  testo di una canzone, il  video con una canzone, un film “corto” (max 10 minuti), un Podcast (max 5 minuti), un quadro, una o più fotografie, un manifesto.

Gli elaborati artistici avranno lo scopo di descrivere il desiderio più profondo dei giovani oggi, con le speranze e le aspettative che albergano veramente nel loro cuore.

Ci si potrà iscrivere entro il 15 febbraio e gli elaborati andranno presentati entro l’1 aprile.

Una giuria di educatori,  insegnanti,  esperti di comunicazione  vaglierà i lavori pervenuti e selezionerà i vincitori. Gli autori avranno la possibilità di parlare dei contenuti proposti anche nel corso di incontri pubblici. La premiazione avverrà  nel corso del Festival di San Vittore nel maggio prossimo.

Sono previsti quattro premi: il Premio Rappresentatività, il Premio Significato, il Premio Valore, ciascuno con un valore economico di 500 euro (da spendere in attività nell’ambito delle passioni e dei desideri espressi.

Il quarto premio (leggermente superiore di importo) è dedicato al prof. Giuseppe Golonia, un grande educatore varesino scomparso qualche tempo fa ma sempre vivo nella memoria di tanti allievi e colleghi. Al  termine del concorso gli elaborati potranno essere divulgati sui media e sui social per essere conosciuti da un pubblico più ampio.

Il regolamento concorsuale , le modalità di iscrizione e tutti i dettagli utili  sono reperibili  sul sito www.comunitaeducante.com ed anche chiedendo notizie al numero di AGORA’ dedicato: 366-9540570. 

Come afferma la coordinatrice di tutto il progetto AGORA’ Patrizia Bianchi, presidente di Educational Team, impegnata da tanti anni in ambito educativo, «il concorso è una importante opportunità per i giovani di esprimersi e di essere ascoltati, e per gli adulti di comprendere meglio su cosa focalizzare oggi il lavoro educativo».

C.S.