Busto Arsizio - 22 gennaio 2025, 16:44

Filosofarti a Busto: il “festival nel festival” tra ragione e sentimento

La 21esima edizione della manifestazione prevede 14 appuntamenti in città. Giordano Bruno Guerri, Carlo Sini, don Gino Rigoldi, Franco Bonisoli, Carlo Cottarelli fra gli ospiti più noti. Cristina Boracchi: «Dai nostri incontri tutti possono portare a casa qualcosa». L’assessore Maffioli: «Nessuno deve temere di “varcare la soglia”»

Filosofarti ha radici salde a Gallarate e rami rigogliosi sul territorio. Quello di Busto potrà contare, nell’edizione 2025, su 14 eventi in una decina di sedi, tra istituzionali e private. «Un festival nel festival» sintetizza l’assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, nel sottolineare come la proposta si inserisca in un panorama cittadino già ricco e diversificato. «Il taglio – ribadisce Cristina Boracchi, alla testa della qualificata squadra che per la 21esima volta allestisce Filosofarti – è quello della cultura “alta” offerta in modo divulgativo, accessibile. Tutti, partecipando ai nostri incontri, possono portare a casa qualcosa: un pensiero, un’idea, una domanda». «Nessuno – fa eco l’assessore – deve avvertire il timore di varcare la soglia e partecipare. La cultura è di tutti, per tutti».

Filo conduttore dell’edizione in programma tra febbraio e marzo: “Ragione / sentimento”. Apertura il 9 febbraio proprio a Busto con un appuntamento tra i più attesi: Giordano Bruno Guerri ed Evelina Di Dio incontrano il pubblico ai Molini Marzoli per un approfondimento sulla figura di Gabriele d’Annunzio. A seguire, il programma contempla mostre (location: Galleria Boragno, Cristina Moregola Gallery, Fondazione Bandera, Museo del Tessile), incontri con autori, performance musicali, spettacoli teatrali. Ci saranno l’intervento on line di un “aficionado” del festival come Carlo Sini (19 febbraio), l’appuntamento per le scuole con don Gino Rigoldi e Franco Bonisoli (ex brigatista, da tempo impegnato per la causa della giustizia riparativa), la lezione partecipata di Carlo Cottarelli su economia, politica, società.

Prenotazioni (programma generale e info su www.filosofarti.it) dall’1 febbraio. «In aggiunta all’attività di crowdfunding portata avanti con Fondazione Comunitaria del Varesotto – la segnalazione di Cristina Boracchi – ai vari appuntamenti sarà possibile dare delle offerte. Filosofarti, che ha portata nazionale e internazionale, si basa sul volontariato degli organizzatori ma chi interviene si prepara appositamente per noi e il lavoro intellettuale ha, giustamente, un costo».

Gli appuntamenti a Busto:

9 febbraio ore 21 Molini Marzoli: Giordano Bruno Guerri (Gabriele D’Annunzio, la vita come opera d’arte) e Evelina Di Dio («Non è mai troppo tardi per andar più oltre». La nave di Gabriele D’Annunzio)

14 febbraio ore 18 – Galleria Boragno – Vernissage “Amore”

16 febbraio ore 18 – Cristina Moregola Gallery (via Costa 29) – Ernesto Morales “Il tempo danza il suo ritmo invisibile” – Roberto Casiraghi, Alessandro Fieschi, Ayako Nakamiya, Pietro Pasquali, Rossella Rapetti, Tetsuro Shimizu (gruppo “Nuovi lirici”) “Inesplorato confine”. Entrambe le mostre visitabili fino al 6 aprile, da giovedì a domenica, dalle 16 alle 19

19 febbraio ore 21 – Lezione magistrale on line di Carlo Sini “Le ragioni del cuore”

20 febbraio ore 18 – Galleria Boragno – Incontro con Silvia Bevilacqua (“W.O. Kohan, Paulo Freire, più di sempre, una biografia filosofica”)

20 febbraio ore 21 – Biblioteca – Sala Monaco – Incontro con Vincenzo Florio e Rosa Versaci “Marilyn e lo psichiatra: ragione e sentimento?” a cura di Caffè letterario

21 febbraio ore 10-13 – Teatro Manzoni – Lezioni di legalità per gli istituti scolastici della Provincia di Varese – Incontro con don Gino Rigoldi e Franco Bonisoli – Giustizia ed equità

23 febbraio ore 17.30 – Galleria Boragno – Incontro con Andelon Curse – Fiaba o tragedia? E se l’amore dei romanzi diventasse realtà?

24 febbraio ore 21 – Villa Ottolini Tosi - Concerto di pianoforte – Emiliano Blangero a cura di BA Classica

26 febbraio 11-13 – Teatro Manzoni – Lezione partecipata di Carlo Cottarelli “Economia, politica, società” – Progetto Peses

5 marzo ore 18 – Libreria Ubik – Incontro con Viviana Faschi “Dalla struttura alla matrice. Politiche della psicosi a partire da Jaques Lacan”

7 marzo ore 18 – Museo del Tessile – Incontro con Emanuela Mancino “Capi delicati. Per un vestiario sentimentale” e vernissage della mostra “Ragione e sentimento: narrazioni tessili”

9 marzo ore 18 – Villa Calcaterra – Spettacolo teatrale / concerto con Roberta Mangano “Passato prossimo”.

Stefano Tosi