Formalmente “Orient-Hub” è pensato per mettere in contatto imprese, istituti e giovani. In pratica, l’ampia fascia d’età coinvolta nell’iniziativa, 16-34 anni, finisce con l’includere, oltre a ragazzi che stanno concludendo un percorso formativo o comunque freschi di studi, quanti un’esperienza lavorativa l’hanno già maturata e sono in cerca di un cambiamento, un miglioramento, una riqualificazione informata e specifica.
I tre giorni in programma al Museo del Tessile il 6, 7 e 8 febbraio sono organizzati dal Comune di Busto Arsizio con il Centro per l’Impiego. Aderiscono (per ora) una quindicina di realtà appartenenti al mondo dell’impresa e della formazione, oltre che agenzie per il lavoro. Spiccano le fondazioni Its Incom e Its Academy Cosmo Acof Olga Fiorini, Neos, Atm Trasporti, Fogliani forniture elettriche.
Spiega le ragioni dell’iniziativa l’assessore alle Politiche educative, Chiara Colombo: «Ci sentiamo responsabili, avvertiamo l’utilità di offrire un accompagnamento, un ponte verso la formazione e l’occupazione. “Orient-Hub” rientra in un progetto più ampio, “BA Orienta giovani”, cofinanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del quale il Comune offrirà dieci tirocini retribuiti in enti pubblici e aziende. Il salone si avvale della collaborazione di Eurodesk e, non a caso, di due Istituti Tecnologici Superiori, particolarmente efficaci nell’offrire una formazione specifica e richiesta dalle imprese».
«Its Incom – conferma la direttrice, Rosaria Ramponi – si occupa, fra l’altro, di portare esperienze professionali nelle scuole per aiutare i ragazzi nelle loro decisioni. Gli istituti come il nostro possono variare i percorsi formativi e questo ci consente di essere all’avanguardia, prospettiva interessante per i più giovani ma anche per quanti sono alla ricerca di riqualificazione professionale o sono laureati». «Offriamo – aggiunge, per Cosmo, Maria Antonietta Bernardi - corsi tecnici ad alta professionalizzazione, con lunghi tirocini e una marcata impronta concreta, nel nostro caso in particolare per il settore moda».
Il programma prevede laboratori utili a stendere il curriculum, simulazioni di colloquio, presentazione di strategie per affrontare al meglio le selezioni, carrellate sui settori più dinamici e promettenti.
Nel dettaglio:
6 e 7 febbraio
Ore 10 – Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Ore 10.20 – Come creare un Cv e candidarsi (Centro per l’impiego)
Ore 10.40 – Soft skills e codici di comportamento (Fili urbani, JobClub, InformaGiovani)
Ore 11 – Le professioni del futuro: trend e opportunità di formazione Its (Acof)
Ore 11.20 – La mobilità all’estero come opportunità di lavoro e formazione (Marta Tosi – Rete Eures, Eurodesk)
Dalle 12 – In contri a tu per tu per creare/migliorare il Cv e simulazione di colloqui (Centro per l’impiego)
Sabato 8 febbraio
Dalle 10 alle 15 - Incontri a tu per tu per creare/migliorare il Cv e simulazione di colloqui (E-work)