/ Varese

Varese | 21 gennaio 2025, 11:46

Taser alla Polizia Locale di Varese: la mozione della Lega in Consiglio Comunale

Il gruppo annuncia di aver depositato una mozione. Monti: «Un ulteriore passo nella direzione della sicurezza cittadina. Chiediamo fatti concreti rispetto alle solite chiacchiere del sindaco Galimberti, che su certi temi sembra essere dormiente. Serve un segnale forte, gli episodi di violenza dimostrano l’urgenza di strumenti che possano migliorare le condizioni operative degli agenti»

Proposta la dotazione del taser per la Polizia Locale di Varese

Proposta la dotazione del taser per la Polizia Locale di Varese

Il Gruppo della Lega annuncia di aver depositato una mozione per chiedere la dotazione del taser agli agenti della Polizia Locale di Varese, da discutere nel prossimo Consiglio Comunale utile.

«La proposta rappresenta un ulteriore passo nella direzione della sicurezza cittadina e della tutela degli operatori delle forze dell’ordine - il messaggio del gruppo - L’impegno per garantire strumenti adeguati alla Polizia Locale non è nuovo. Già nel 2021, la Lega aveva presentato un emendamento al bilancio comunale con l’obiettivo di avviare l’iter per la dotazione del taser, in linea con le normative che consentivano ai comuni capoluogo di provincia di adottare questa misura».

Commenta il consigliere comunale e regionale del Carroccio Emanuele Monti, autore dell’emendamento del 2021: «Varese merita più sicurezza. Chiediamo fatti concreti rispetto alle solite chiacchiere del sindaco Galimberti, che su certi temi sembra essere dormiente».

«Il PD varesino - prosegue il gruppo della Lega di Varese - non ha grandi scuse considerato che anche il Comune di Milano, amministrato come Varese dal Partito Democratico, ha già introdotto il taser in dotazione alla Polizia Locale dopo la forte richiesta della Lega. Crediamo che Varese debba seguire questa strada per garantire un intervento più sicuro ed efficace nelle situazioni critiche e tutelare sia i cittadini che gli agenti. Serve un segnale forte per la sicurezza a Varese, gli episodi di violenza contro le forze dell’ordine, come il recente investimento di un poliziotto nella zona delle Bustecche durante controlli antidroga, dimostrano l’urgenza di strumenti che possano migliorare le condizioni operative degli agenti e aumentare il livello di sicurezza sul territorio».

Il Gruppo della Lega invita l’amministrazione comunale e il Consiglio «a sostenere questa mozione e ad adottare tutte le azioni necessarie per concretizzare questa proposta nel più breve tempo possibile».

«Contestualmente - concludono i leghisti varesini - verrà inviata una lettera al Prefetto e ai comandanti delle Forze dell’Ordine per esprimere solidarietà e vicinanza nei confronti degli uomini e delle donne che ogni giorno operano per la sicurezza della nostra città».

Grazie all’attività parlamentare della Lega, il Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113, convertito nella Legge 1° dicembre 2018, n. 132, aveva introdotto per i comuni capoluogo la possibilità di utilizzare il taser in via sperimentale. Tale possibilità è stata estesa dal Decreto-Legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito nella Legge 21 giugno 2023, n. 74, anche ai comuni con popolazione compresa tra 20.000 e 100.000 abitanti. Recentemente, con il Dl Milleproroghe, il Governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2025 il termine per estendere l’uso del taser anche ai comuni con meno di 20.000 abitanti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore