E' tempo di bilanci per l'associazione Amo Madre Terra sulle attività svolte nel 2024 per combattere l'inciviltà e la maleducazione di chi abbandona rifiuti per strada o nelle aree verdi.
«Tanto lavoro - spiega Luciano Paonessa, vicepresidente del sodalizio che opera soprattutto nel Medio e Alto Verbano - con 234 interventi complessivamente sui nostri territori. Liberata la terra da oltre 2.900 sacchi di pattume raccolto, differenziato, insaccato per essere poi conferito alle discariche. Quasi 2.000 ore di lavoro e 500 chilometri di strade complessivamente ripuliti».
Numeri importanti, in crescita anche gli nostri interventi fatti insieme a vari Comuni della zona e soprattutto un impegno crescente con i ragazzi ed i loro insegnanti di vari istituti scolastici ai quali viene proposto il video realizzato da Amo Madre Terra con le uscite di pulizia nel territorio con i ragazzi stessi.
«Siamo in pochi, solo una quindicina di persone - prosegue Paonessa - ma siamo convinti che, accanto ai necessari interventi delle autorità per un migliore controllo del territorio e per sanzionare gli incivili, sia altrettanto importante dare il proprio individuale, seppur modesto, contributo. Per noi è quasi una necessità cercare di avere un mondo più pulito e ci sentiamo di fare un appello a tutti coloro che hanno la medesima sensibilità: se avete del tempo libero e non vi accontentate delle chiacchiere o solo delle lamentele verso i maleducati o nei confronti dei Comuni "che non puliscono abbastanza", se volete cominciate anche voi a fare qualcosa per il vostro territorio».
Per tutte le info necessarie si può consultare il sito: www.amomadreterra.it