Territorio - 21 gennaio 2025, 10:16

A Luvinate la scuola materna si fa all'aria aperta

Sport, ambiente e acqua: dopo l'open day, l'asilo è pronto per i nuovi progetti del 2025 all'insegna della didattica in natura

(foto d'archivio)

Sport, ambiente, acqua: saranno questi i focus dei nuovi progetti che la Scuola Materna di Luvinate offrirà per questo primo semestre del 2025, per continuare e consolidare il cammino educativo dei bambini,  supportando famiglie e genitori. Dopo l’Open Day di sabato 11 gennaio, che ha visto la presenza di tante famiglie interessate alla proposta e al progetto, l’Equipe educativa si prepara ai nuovi traguardi, costruiti già dalla scorsa estate ed ora pronti ad entrare nella fase operativa.

GLI ABITANTI SPERDUTI e LE SPIE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO, GLI ANIMALI 

Si partirà con attività di educazione ambientale, gratuite, in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori all’interno del progetto “Territorio, una scuola a cielo aperto”. Obiettivo sarà, attraverso il gioco, gite nei boschi, l’esplorazione ed attività direttamente in scuola materna, offrire percorsi di conoscenza, valorizzazione e tutela degli ecosistemi naturali, con laboratori e sperimentazioni. E allora si andranno a scoprire gli “abitanti sperduti dei boschi” e “gli animali, spie del cambiamento climatico”.

ACQUA, LE BUONE PRATICHE! 

Altro focus sarà dedicato al tema dell’acqua, per imparare fin da subito a tutelare questo straordinario patrimonio. L’acqua infatti,  fonte di vita e benessere per l’uomo, è un bene sempre più prezioso e da conservare per salvaguardare le riserve a disposizione, limitandone il consumo. Direttamente a scuola, con professionisti educatori, si imparerà con il gioco e la fantasia a conoscere i segreti dell’acqua e a diventare sentinelle delle buone pratiche. Questa attività, gratuita, si svolgerà in collaborazione con Alfa.

SPORT, SCUOLA ATTIVA INFANZIA

In programma invece per primavera il progetto “Scuola Attiva Kids per la Lombardia” in collaborazione con Sport e Salute, ANCI Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutor appositamente formati che affiancheranno gli insegnanti di scuola dell’Infanzia, attraverso attività di formazione, co-progettazione e monitoraggio degli interventi e la “Giornata del Benessere”.

SCUOLA MATERNA DI LUVINATE, DIDATTICA IN NATURA 

Prosegue e si consolida il percorso della Scuola Materna di Luvinate nell’ottica della didattica in natura, come modello educativo che pone al centro la sperimentazione del movimento e delle uscite in natura come strumento di educazione e allenamento alla vita, insieme ai tanti altri progetti di musica, inglese, orto urbano, pre e dopo scuola, attività propedeutica di coding verso la Scuola Primaria. Per info e iscrizioni è sempre possibile prendere appuntamento con l'Equipe educativa  per visite di conoscenza e colloquio personalizzate.

C.S.