/ Varese

Varese | 20 gennaio 2025, 15:33

La segnalazione: «Problemi al sistema informatico, il Pronto soccorso del Circolo va a rallentatore». Asst Sette Laghi: «Nessun paziente rimandato a casa e nessuna procedura interrotta»

La testimonianza di una lettrice: «Un problema software ha creato il malfunzionamento dei terminali con dilatazione dei tempi di attesa». La replica dell'azienda: «Solo un rallentamento che non ha inficiato il lavoro degli operatori»

La segnalazione: «Problemi al sistema informatico, il Pronto soccorso del Circolo va a rallentatore». Asst Sette Laghi: «Nessun paziente rimandato a casa e nessuna procedura interrotta»

Problemi "tecnici" al Pronto Soccorso dell'ospedale di Circolo di Varese. A segnalare i disagi una nostra lettrice che si trovava in attesa all'interno. Tutto è cominciato intorno alle 12.15 quando l'attività ha subito una serie di contraccolpi a causa di problemi al software gestionali: «Si era rallentato tutto e non funzionavano le macchine e i terminali - racconta la nostra lettrice, che si trovava in sala d'aspetto - A un certo punto sono usciti tutti i dottori e gli infermieri e hanno chiamato i tecnici».

«All'interno della sala d'aspetto c'era molta gente - continua la segnalazione - Il blocco è durato circa quaranta minuti e tutto questo ha inevitabilmente rallentato il lavoro. Il personale sanitario è comunque stato molto attento e gentile: correvano da una parte all'altra per cercare di risolvere il problema il prima possibile».

Il problema però, come riferito sempre dalla nostra lettrice, si sarebbe ripresentato intorno alle 14.30, con un nuovo rallentamento dei sistemi informatici e conseguente dilatazione dei tempi d'attesa.

«Non c'è stato un blocco del sistema. Questo ha avuto solo dei rallentamenti a singhiozzo - spiegano da Asst Sette Laghi - I tecnici sono intervenuti ma questo non ha inficiato il lavoro dei nostri operatori, in quanto sono preparati ad affrontare questo genere di situazioni, quindi hanno integrato con il cartaceo. Il tutto verrà poi registrato nel sistema. Inoltre, nessun paziente è stato mandato a casa e nessuna procedura è stata interrotta».

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore