Varese - 20 gennaio 2025, 12:12

"Dire No all’ingiustizia": Giovani In Circolo lancia il suo concorso letterario

In memoria di Calogero Marrone, il concorso è rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 35 anni, che potranno partecipare con un componimento scritto di qualsiasi tipo. In palio dei buoni da spendere in una libreria di Varese e l’opportunità di esporre il proprio lavoro alle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della morte del funzionario insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni

Penne alla mano: il progetto Giovani In Circolo lancia il concorso letterario Dire No all’ingiustizia. C’è ancora bisogno di eroi? rivolto a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni.

Il concorso è indetto in memoria di Calogero Marrone, Giusto tra le Nazioni che con il suo coraggio salvò decine di cittadini dall’orrore del nazifascismo, ed è lanciato da Giovani In Circolo, progetto di Cooperativa Coopuf, Circolo di Giubiano, Associazione Covo, APS Paterno e ManiMaestre.

Si può partecipare al concorso con un breve racconto, una pagina di diario, una riflessione, una poesia, un testo di una canzone o un altro componimento letterario di qualsiasi tipo, di massimo 8.000 battute (spazi inclusi). La traccia su cui si deve basare lo scritto è la stessa che dà il nome al concorso: Dire No all’ingiustizia. C’è ancora bisogno di eroi?.

Il componimento va inviato per e-mail all’indirizzo giovaniincircolo.va@gmail.com entro il 7 febbraio. A vincere il concorso sarà il componimento che avrà saputo esprimere al meglio il concetto contenuto della traccia.

In palio un buono dal valore di 100 euro da spendere in una delle librerie varesine. Ai classificati in seconda e terza posizione, invece, andrà un buono da 50 euro. Inoltre, il vincitore o la vincitrice verranno chiamati a leggere il proprio componimento durante le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della morte di Calogero Marrone.

Redazione