Territorio - 20 gennaio 2025, 09:39

Il bilancio della polizia locale di Somma Lombardo: comminate più di 8mila multe nel 2024

La relazione del comandante Andrea Sacco: «Non è un modo per fare cassa ma indice che ancora troppa gente non rispetta le regole». Sono state 704 le pattuglie sul territorio, media di due al giorno, da maggio è stato attivato anche il servizio serale. Priorità del 2025 mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Comune di Somma Lombardo con la relazione del comandante della polizia locale Andrea Sacco sulle attività svolte dai vigili in città nel 2024:

Nel corso dell’anno 2024 le attività della Polizia Locale di Somma Lombardo sono state molteplici con notevole impegno da parte di tutti gli operatori. Scopo comune, raggiungere i migliori risultati possibili sia in termini di gradimento da parte della popolazione che in termini di apprezzamento da parte degli Enti.

L’attenzione si è concentrata per cercare di migliorare il servizio al cittadino con una presenza sempre più costante delle pattuglie circolanti sul territorio e con l’ammodernamento dell’80% dei siti di videosorveglianza, con lo scopo di aumentare il senso di sicurezza percepita.

Dal punto di vista prettamente statistico e numerico balza all’occhio l’elevato numero di pattuglie, ben 704, ossia mediamente più di due pattuglie al giorno, 33 servizi appiedati finalizzati al controllo “di prossimità” nelle aree del centro cittadino, dalla stazione al Municipio ed al Castello, aree contraddistinte da maggiore presenza di persone a piedi e quindi maggiormente interessate al presidio appiedato da parte della Polizia Locale. È stato sperimentato per la prima volta un progetto di servizi serali che ha visto impegnata una pattuglia sino alle 23:30 da maggio e sino alla fine dell’anno, mediamente una volta a settimana per un totale di 35 servizi.

Non va sottovalutato il dato delle violazioni rilevate poco più di 8000. Spesso questo dato viene interpretato come un modo per far cassa, in realtà il dato va letto come un indicatore di civiltà poco positivo, perché dimostra che ancora troppa gente non rispetta le regole. La Polizia Locale non si diverte a sanzionare come volgarmente si dice a dare le multe, la Polizia Locale come tutte le altre forze di polizia è chiamata a far rispettare le regole, quelle regole necessarie, in uno stato di diritto, a garantire la pacifica convivenza in una comunità. È proprio grazie a questo che il nostro paese può definirsi a tutti gli effetti un paese civile.   

Le stesse pattuglie hanno portato a termine 1175 interventi di varia natura e tipologia che vanno dalla Polizia Stradale al controllo ambientale, commerciale, edilizio e in ogni campo di competenza. Sono stati presidiati in entrata e uscita tre plessi scolastici a tutela dell’incolumità degli studenti. Sono stati effettuati 4 TSO, 80 posti di controllo, controllati 416 veicoli e 595 persone. Sono stati rilevati 87 sinistri stradali nessuno con conseguenze mortali. È stato portato avanti, in collaborazione con i comandi di Polizia Locale di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Ferno il protocollo d’intesa sottoscritto in Prefettura con SEA per la gestione della viabilità presso i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa.

In tema di attività educative, promosse dalla Polizia Locale, degna di nota è la collaborazione con l’Associazione “Ragazzi on the road” grazie un protocollo d’intesa siglato insieme alla Prefettura di Varese che ha visto la partecipazione nelle attività di Polizia Locale e non solo, di ragazzi minorenni della comunità sommese.  

Abbiamo aderito per la prima volta dopo diversi anni al progetto SMART, finanziato da Regione Lombardia dove sono state impegnate due pattuglie al controllo sulla viabilità in particolar modo per prevenire il cosiddetto fenomeno delle stragi del sabato sera.

Il Comando è stato sempre in prima linea in tutte le manifestazioni sportive e non che hanno condizionato la viabilità di Somma Lombardo e attirato comunque centinaia di persone. Sempre presenti e in supporto all’attività del Comando sono stati i volontari del gruppo comunale di protezione civile e i volontari dell’associazione nazionale carabinieri, molto presenti sul territorio e a cui va il mio più sincero ringraziamento. Gli interventi svolti dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile per ripristinare la viabilità in caso di caduta alberi per condizioni meteo avverse, sono stati 41. Sempre in tema protezione civile, è stato ultimato l’iter di caricamento sul portale di Regione Lombardia del piano di Protezione Civile Comunale.      

È doveroso far presente che oltre l’attività “visibile”, c’è molta attività “invisibile” d’ufficio, che comprende la stesura degli atti sia conseguenti all’attività esterna che le risposte alle istanze dei cittadini. Il Comando ha gestito 6860 protocolli totali, 5020 protocolli in entrata e 1840 in uscita, una media di 22 al giorno, oltre questi sono stati effettuati circa 1339 controlli per accertamenti anagrafici, 195 autorizzazioni per occupazione suolo pubblico, 74 ordinanze di modifica della viabilità di cui alcune, considerato il rilevante impatto sulla fluidità della circolazione, hanno richiesto dei sopralluoghi per coordinare la predisposizione della segnaletica con le imprese interessate. Sono state effettuate 177 notifiche giudiziarie e 265 accertamenti di polizia giudiziaria richiesti da altre forze di polizia. Numeri che possono sembrare poco rappresentativi, ma che contestualizzati danno l’idea di quella che è stata l’impegnativa attività portata a compimento in tutto l’anno.

Già ci stiamo organizzando per ripartecipare al bando di cofinanziamento regionale con lo scopo di rinnovare le dotazioni strumentali del Comando. L’anno scorso siamo stati ammessi ma non finanziati per esaurimento dei fondi messi a disposizione da Regione.

Nei primi messi del 2025 sarà prioritaria la messa in sicurezza di tutti gli attraversamenti pedonali ritenuti particolarmente pericolosi sulle direttrici principali del Comune, stiamo già raccogliendo i preventivi.     

Tuttavia, dietro questi numeri, se pur importanti ai fini statistici, c’è l’impegno di tutti gli operatori del Comando, in cui prestano servizio 15 agenti che con dedizione hanno cercato di dare risposte concrete ai cittadini sommesi e di offrire un servizio quanto più efficiente possibile, ed è a tutti loro va il mio doveroso ringraziamento.

Continueremo tutti ad impegnarci e lavorare al fianco dei cittadini invitandoli a segnalare ogni comportamento indecoroso e/o azione che possa minare la pacifica convivenza di tutta la comunità sommese.     

 

 

C.S.